A Solden è già tempo di mettere gli sci ai piedi

neveSOLDEN- Si trova  a pochi passi dal confine italiano,  è il luogo invernale per eccellenza e sulle piste dei suoi ghiacciai si scia già dall’inizio di settembre con 34,5 km di tracciato di fresca neve. Sul ghiacciaio Rettenbach un tradizionale appuntamento che ogni anno apre la stagione del circo bianco: il 25 e 26 ottobre la prima tappa europea di Coppa del Mondo Audi Fis.

Ogni riferimento è a Sölden, la località più nota dell’Ötztal, un vero eldorado per gli amanti delle attività sportive sulla neve abbinate al divertimento e al wellness. L’area sciistica completa dispone di 150 chilometri di piste collegate tra di loro da 35 modernissimi impianti di risalita. Si parte da quota 1.350 m per salire fino a 3.250 m sulle nevi perenni dei ghiacciai di Rettenbach e Tiefenbach. Sölden è l’unica località austriaca a vantare un’area sciistica che comprende 3 vette oltre i 3.000 metri, che si raggiungono, sci ai piedi, attraverso il panoramico percorso BIG 3, un itinerario di 50 km da percorrere in una giornata con un dislivello di 10.000 m, alla scoperta delle vette a 360°. Lungo il tragitto si possono ammirare le futuristiche piattaforme d’acciaio e vetro e l’Ice Q, il ristorante gourmet più alto d’Europa, inaugurato a dicembre 2013. Il progetto del rifugio è unico per l’architettura all’avanguardia, per le proposte eno-gastronomiche e per il ponte sospeso che collega il punto più alto della montagna. Si accede direttamente dalla cabinovia del Gaislachkogl, inaugurata di recente e considerata il progetto più innovativo degli ultimi tempi. D’ora in poi l’accesso alla montagna del Gaislachkogl si preannuncia un’emozione gastronomica irripetibile a 3048 metri di quota.

Tra le novità della stagione invernale 2014/15 il nuovo impianto di risalita “Wasserkarbahn”, che verrà inaugurato a dicembre. La modernissima seggiovia a 6 posti costruita dalla ditta Doppelmayr, avrà una portata oraria di 2.400 persone e accorcerà il tempo di collegamento tra le zone Gaislachkogel e Heidebahn. La stazione a valle verrà spostata di ca. 1 km rispetto all’impianto precedente, allungando la pista nera di 1.500 metri.