L’Audi mette in mostra i suoi nuovi gioielli: le Roadster TT e TTS

AUDI TT ROADSTERVERONA- Con le nuove TT Roadster e TTS Roadster l’Audi presenta al Salone di Parigi la bellezza nella sua forma più autentica.  La due posti compatta definisce nuovi
standard in termini di design, trazione e assetto. Il fiore all’occhiello della terza
generazione di TT è l’Audi virtual cockpit. Per la prima volta, la strumentazione digitale
fornisce tutte le informazioni nel campo visivo del conducente e le visualizza dalla
prospettiva migliore. Grazie al suo nuovo sistema di comando e visualizzazione, la Audi TT
è già stata insignita dei riconoscimenti Car Connectivity Award e Automotive Interiors
Expo Awards come migliore innovazione dell’anno per l’abitacolo.
Design di carattere coniugato a un look senza tempo: TT Roadster e TTS Roadster di terza
generazione proseguono sulla scia di una tradizione consolidata. I designer Audi hanno
reinterpretato le linee di design classiche, introducendo componenti innovativi.  Su strada, la nuova TT Roadster vanta una compattezza tutta sportiva. Con i suoi 4.177  millimetri questa due posti è più corta di 21 mm rispetto al modello precedente. Il passo  di 2.505 millimetri è tuttavia maggiore di 37 mm e, di conseguenza, gli sbalzi sono più  corti. Con una larghezza di 1.832 millimetri e un’altezza di 1.355 millimetri, la nuova TT  Roadster è più stretta di 10 mm e più bassa di 3 mm rispetto al suo predecessore. Con capote chiusa il valore cx si attesta ad appena 0,30, il miglior valore nel segmento delle  auto sportive compatte. Ciò consente ad Audi di abbinare un design possente a un’eccellente aerodinamica. La nuova TT Roadster si presenta con due motori quattro cilindri sovralimentati, un TDI e  un TFSI; la TTS Roadster è invece spinta da un potente TFSI. Con potenze comprese tra 184 cavalli e 310 cavalli, questi propulsori superano brillantemente i predecessori nelle prestazioni, ma restano nettamente inferiori per i valori di consumi.

Con una potenza di 184 CV e una coppia di 380 Nm, anche il 2.0 TDI ultra ha un  temperamento sportivo. Questo propulsore Diesel da due litri soddisfa già ora la norma Euro 6 come tutti i motori della nuova famiglia TT. In media, la vettura consuma 4,3 litri
di carburante per 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 pari a 114 g/km, raggiungendo un nuovo traguardo nel proprio segmento.
Il 2.0 TFSI nel modello TT Roadster eroga una potenza di 230 CV e una coppia di 370 Nm,  mentre nel modello TTS Roadster sviluppa 310 CV di potenza e 380 Nm di coppia. Il
modello top di gamma offre elevate prestazioni: passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, raggiunge i 250 km/h. Le farfalle
regolabili dell’impianto di scarico esaltano il sound sportivo.
Di serie, il motore 2.0 TFSI trasmette la propria potenza a un cambio manuale a sei marce e, a richiesta, al cambio S tronic a sei rapporti. Il cambio a doppia frizione consente
innesti rapidi senza interruzione percettibile della spinta e, a richiesta, è fornibile con bilancieri al volante. Nella modalità efficiency del sistema Audi drive select il cambio S
tronic passa automaticamente in folle quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore.

L’abitacolo a due posti avvolge come un abito su misura il conducente delle nuove TT Roadster e della nuova TTS Roadster. Con la capote chiusa, in particolare, l’ambiente
diventa intimo e accogliente, ma mai soffocante. Il bordo laterale si trova in alto, poiché i sedili sportivi di nuova progettazione con appoggiatesta integrati sono montati più in
basso rispetto al modello precedente e pesano 5 kg in meno. A richiesta sono disponibili i sedili sportivi S (di serie per TTS Roadster) con regolazione pneumatica dei fianchetti dello
schienale, che garantiscono una tenuta ottimale.