Arriva la Golf adatta per ogni terreno: a Parigi l’anteprima mondiale della Alltrack

GOLF ALLTRACKL’appuntamento per la sua commercializzazione è fissato per la prossima primavera, ma se c’è qualcuno che ha fretta di vederla in bella mostra dal vivo potrà recarsi al Salone dell’Auto di Parigi, dove a partire dal 2 ottobre sarà presentata in anteprima mondiale.

A giudicare dall’attesa, la nuova Golf Alltrack della Volkswagen dovrebbe essere una delle principali attrazioni della manifestazione transalpina.  E questo per più di un motivo. Va detto che la versione “off-road” della bestsellers tedesca esibisce una maggiore altezza dal suolo, la carrozzeria protetta da passaruota e listelli sottoporta maggiorati, i paraurti di nuova concezione e  numerose dotazioni che caratterizzano sia gli  esterni sia gli  interni.  Contando sulla trazione integrale  4Motion,  la Golf Alltrack  ha a disposizione un motore benzina (TSI) e tre Diesel (TDI), tutti potenti motori turbo a iniezione diretta. Dalla Casa di Wolfsburg fanno sapere che il motore TSI 1.8 180 cavalli è una novità assoluta per la gamma. Per quanto riguarda l’alimentazione a gasolio,  saranno offerti propulsori che toccano livelli di potenza compresi fra i 110 (1.6 TDI) e i 184 cavalli (2.0 TDI). Sottolineato che sulle versioni più potenti (180 e 184 cavalli) la trazione integrale è abbinata al cambio automatico a doppia frizione  DSG a 6 rapporti, dalla Golf Alltrack si attendono buone prestazioni su qualunque tipo di terreno proprio grazie alla “4Motion”. A proposito di questo aspetto, i tecnici della Volkswagen spiegano che  “il sistema, dotato di frizione Haldex di ultima generazione, si attiva già prima che inizi lo slittamento. In questo modo è possibile escludere in modo pressoché totale eventuali perdite di trazione. Il 4Motion si avvale di una funzione di precontrollo che dipende dalle condizioni di marcia. In caso di carico ridotto o in fase di rilascio, la trazione è affidata principalmente all’asse anteriore, mentre quello posteriore risulta disaccoppiato. Questa impostazione base si inserisce nell’ottica della massima economia dei INTERNI GOLF ALLTRACKconsumi.”

La Golf Alltrack è sicuramente un’auto pronta a regalare prestazioni di alto livello, così come appare in grado di soddisfare anche dal punto di vista estetico. Grazie ad elementi di nuova concezione, la vettura tedesca riesce a  catturare gli sguardi e dare una grande sensazione di sicurezza a tutti coloro che salgono a bordo. Il frontale, le fiancate, i passaruota ed i gruppi ottici rendono questa Golf una vettura molto interessante che può anche vantare interni con materiali pregiati, dettagli esclusivi ed un diffuso look alluminio che esalta il carattere sportivo di un’auto che vorrà farsi spazio nel sempre più variegato segmento dei SUV.