Ricerca e sviluppo: la Toscana incontra le Imprese”

MILANO- Si terrà domani, venerdì 5 settembre, presso l’Aula Magna del Polo Didattico Carmignani di P.zza dei Cavalieri, a Pisa,  il terzo appuntamento con il ciclo di incontri “La Toscana Incontra le Imprese” realizzato dalla Regione Toscana con l’obiettivo di presentare, con la partecipazione del Presidente Enrico Rossi e dell’Assessore Gianfranco Simoncini, i nuovi bandi della Regione Toscana che mettono a disposizione contributi per investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese, finanziati grazie all’anticipazione, da parte del bilancio regionale, di risorse che consentono di avviare la programmazione del Por 2014-2020 del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). L’incontro sarà anche occasione per capire cosa si intende per ‘imprese dinamiche’, cosa è cambiato in questi ultimi anni e quali sono le indicazioni per la nuova programmazione.

L’evento si inserisce all’interno di un ciclo di appuntamenti sul territorio che ha preso il via proprio in occasione di Smau Firenze e di Toscana Technologica, lo scorso 9 luglio, e che è proseguito il 15 luglio a Livorno e il 22 Luglio a Siena e, dalla tappa di Pisa, vedrà la partecipazione di Smau accanto a Regione Toscana per fornire alcuni preziosi strumenti per accrescere la competitività delle imprese del territorio.

“Con questi appuntamenti nelle province toscane l’attività di Smau diventa ancora più capillare. –Afferma Pierantonio MacolaAmministratore delegato di Smau – Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’innovazione sul territorio, da un lato affiancando la Regione nel presentare alle imprese tutte le opportunità di sviluppo e di crescita derivanti dai bandi e dai contributi messi a punto e raccontando, secondo la formula dello speed pitching, alcuni dei progetti di eccellenza che hanno già beneficiato dei fondi della precedente programmazione e, dall’altro, fornendo un’occasione di aggiornamento e formazione professionale su un argomento di stretta attualità in ambito digital, contribuendo così a accrescere la consapevolezza sull’importanza della digitalizzazione per la competitività delle imprese”.

Ed è proprio dai bandi e finanziamenti alle imprese che parte il programma della mattinata di domani con l’intervento di apertura di Gianfranco Simoncini, Assessore alle Attività produttive, credito e lavoro della Regione Toscana e, successivamente, l’intervento di Angelita LucianiDirigente responsabile Ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico che presenterà i nuovi bandi POR (R&S e Innovazione). A seguire Stefano Casini BenvenutiDirettore IRPET presenterà i progetti di alcune delle imprese dinamiche beneficiarie del POR CReO FESR 2007-2013. A chiudere i lavori della prima parte della mattinata interverrà il Presidente della Regione Enrico Rossi.

Tra le imprese che interverranno a presentare i propri progetti in 3 minuti, secondo la formula dello speed pitching, moderati da Pierantonio Macola, vi sono Ericsson Telecomunicazioni con il progetto “SATO” (soluzione per l’accesso e il trasposto ottico a pacchetto basata su dispositivi fotonici integrati e relativo piano di controllo); Acta srl con il progetto “Nuovi catalizzatori nanostrutturati per la generazione elettrochimica di idrogeno mediante dispositivi eolici”; Isac srl con il progetto “Small – dcs”; Link.it con il progetto “RUPOS” (Ricerca sull’usabilità delle piattaforme orientate ai servizi); Winmedical Srl con il progetto “P.R.I.M.O. CHECK UP” (progetto regionale integrato monitoraggio ospedaliero).

La seconda parte dell’evento sarà dedicata al workshop a cura di Nicolò Ghibellini, Avvocato e consulente aziendale in privacy e diritto delle nuove tecnologie dal titolo: La tutela della proprietà intellettuale nell’era dell’information technology. Il workshop, organizzato da Smau, intende focalizzare il ruolo ambivalente della proprietà industriale nell’impresa contemporanea: i diritti di proprietà intellettuale (marchi, brevetti e diritto d’autore) vengano utilizzati sempre più come barriera all’entrata, finalizzati alla protezione dei segni distintivi dell’azienda o delle sue innovazioni tecnologiche, ma tali titoli di privativa rappresentano anche assets aziendali (beni immateriali) in grado di generare flussi finanziari attraverso cessioni e licenze.

Dopo l’appuntamento di Pisa, Smau e Regione Toscana incontreranno le imprese del territorio il 12 settembre, alle ore 10.00 presso la Sala dei Grandi del Palazzo della Provincia di Arezzo e il 17 settembre, alle ore 16.00, presso il Salone Consiliare del Palazzo della Provincia di Prato. Nel pomeriggio di venerdì 5 settembre, alle ore 14.00 Regione Toscana sarà a Lucca presso il Palazzo Ducale.