Dinamica, agile e maneggevole: la terza generazione della Twingo

twingo newLa Renault reinventa Twingo, ritrovando così lo spirito originario ed originale della piccola ranocchia della Casa. La terza generazione, completamente rielaborata, si presenta come una piccola city-car innovativa, divertente e ultra maneggevole. Con la sua espressione simpatica e familiare, Nuova Renault Twingo si fa notare per i suoi colori vivaci e le innumerevoli personalizzazioni.

Nuova Renault Twingo ritrova gli elementi caratterizzanti della storica R5, quali le spalle ben marcate, l’inclinazione del lunotto ed il motore posteriore, ma con un tocco della celebre Twingo I e tutto il DNA Renault. Il frontale riprende i codici della nuova identità di marca Renault, con un logo ben visibile su fondo nero. Nuova Renault Twingo ostenta un frontale espressivo, con gli ampi proiettori messi in risalto dagli indicatori di direzione e le luci diurne tonde a LED che associano tecnologia e un richiamo alle precedenti Twingo. Nuova Renault Twingo inoltre, guadagna versatilità proponendo per la prima volta una carrozzeria a cinque porte, senza perdere fluidità grazie alle maniglie posteriori nascoste nei montanti.

 La nuova Renault Twingo regala un’agilità sorprendente grazie all’innovativa architettura con motore posteriore: il miglior raggio di sterzata della categoria con 4,30 m che le consente di parcheggiare in uno spazio ridotto e una posizione di guida rialzata, a vantaggio di una visibilità anteriore tra le migliori della categoria.

Grazie al vantaggio delle cinque porte e della modularità assicurata da un pianale di carico totalmente piatto, Nuova Renault Twingo può comodamente ospitare quattro adulti ed è l’unica city-car con una lunghezza di carico record di 2,31 m che permette di trasportare oggetti ingombranti come una libreria svedese o un contrabasso, o addirittura un giocatore di pallacanestro dell’NBA sdraiato.

 La neonata Twingo propone due motorizzazioni benzina tre cilindri, aspirata e turbo, economiche e grintose. Il Motore Energy TCe 90 dal temperamento grintoso è già disponibile su Nuova Clio e Captur, il propulsore 898 cm³ è stato adattato all’architettura di Nuova Renault Twingo grazie alla riprogettazione del 50% dei componenti. Con una potenza di 90 cv e una coppia di 135 Nm, il propulsore Energy TCe 90 assicura riprese reattive fin dai bassi regimi e un autentico piacere di guida in città e fuori (consumi in ciclo misto di 4,3 l/100 km* ed emissioni di CO2 di 99 g/km).

Il secondo propulsore è l’Sce 70 aspirato, economico in città: con 70 cv erogati a 6.000 g/min, questo propulsore aspirato di 999 cm³ di cilindrata si dimostra particolarmente flessibile nell’utilizzo urbano, grazie ad una coppia massima di 91 Nm. Circa il 90% disponibile da 1.000 g/min, che evita un cambio di rapporto troppo frequente e potenzia il comfort di guida. Consumi misti di 4,2 l/100 km* ed emissioni di 95 g di CO2/km, questo motore è proposto con o senza Stop&Start (105 g CO2/km* sulla versione senza S&S).

La nuova  Twingo presenta una duplice proposta in tema di sistemi multimediali, la nuova radio R & GO® con connessione tramite lo smartphone, e il sistema R-Link Evolution®.

  • R & GO® è un sistema di connettività semplice e intelligente. Proposto di serie fin dal secondo livello di equipaggiamento, permette di connettere istantaneamente Nuova Renault Twingo allo smartphone o al tablet dell’utente. Pratico, intelligente e gratuito per tutti i clienti, R & GO® si integra perfettamente nell’auto. Consente all’utente, tramite la radio, il supporto universale e la relativa APP, di accedere in modo semplice e intuitivo alle funzioni più utili in auto, organizzate in quattro universi: navigatore, telefono, multimedia e veicolo.
  • R-LINK Evolution® il tablet integrato sempre connesso che costituisce una proposta premium sul segmento. Tra le novità, un inedito software ancora più efficiente, arricchito con uno schermo capacitivo da 7 pollici (possibilità di zoom e scorrimento come su uno smartphone) e radio digitale.

Il muso corto e le ruote ai 4 angoli garantiscono alla Twingo una silhouette compatta con una lunghezza ridotta di 10 cm ed un passo più lungo di 13 cm a tutto vantaggio dell’abitabilità, un abitacolo che guadagna 33 cm.

Grazie al passo record di 2,49 m, la city-car trasmette immediatamente l’idea di agilità e compattezza.

Al di sopra del motore, il vano di 219 dm3 risulta particolarmente pratico grazie alla sagoma rettangolare, non ostacolata dai passaruota, e alla soglia piatta che agevola il carico. Gli schienali della panchetta posteriore, con funzionalità 50/50, ribaltabili con un unico gesto, liberano un pianale piatto su una lunghezza di 1,35 m. Il sedile passeggero si ripiega a sua volta, liberando una lunghezza di carico di 2,31 m, un record per una city-car lunga appena 3,59 m.i vaschette poste nelle portiere anteriori, debutta