Range Rover Sport SVR, potenza e velocità su strada

LR_imageNÜRBURGRING- Arriverà nelle concessionarie italiane nella primavera del prossimo anno, ma sta già mostrando i muscoli mettendo in evidenza doti che la renderanno una delle auto della Land Rover più potente e veloce mai prodotta. Si tratta  della Range Rover Sport SVR che ha compiuto il giro della Nordschleife, la famosa pista del Nürburgring in Germania, in 8 minuti e 14 secondi, diventando il più veloce SUV di serie su questo percorso. Questa notevole impresa è stata compiuta da un pilota Land Rover durante i test su un’unità di serie della nuova potente ammiraglia sportiva.

La nuova Range Rover Sport SVR, che ha debuttato al Festival of Speed di Goodwood in giugno, è tornata al Nürburgring per completare il programma di prove. Il suo propulsore è una versione potenziata del V8 5.0 litri Supercharged della Land Rover che eroga 550 CV – 40 cavalli in più di quelli forniti dall’attuale motore.

Le caratteristiche di guidabilità della SVR sono state affinate sulla Nordschleife del Nürburgring,  perché le sinuosità di questa impegnativa pista rappresentano il test definitivo per i veicoli ad alte prestazioni.

Mike Cross, Chief Engineer Vehicle Integrity, ha dichiarato : “Il Nürburgring è un banco di prova per lo sviluppo e le prove dei veicoli che diventano più forti, veloci e resistenti,  sui suoi 20 km e le sue 70 e più curve. Volevamo vedere se un SUV si può comportare come una berlina ad altissime prestazioni su questa pista impegnativa. I risultati sono stati spettacolari e la Range Rover Sport SVR ha dimostrato eccezionali capacità e prestazioni su strada.”

Lo sviluppo della SVR è stato curato dal Team della Sezione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover, con l’obiettivo di produrre la più performante Range Rover Sport di sempre. Tale risultato è stato ottenuto senza alcun compromesso sulle capacità all-terrain del veicolo né sui suoi elevati livelli di comfort.  La Range Rover Sport SVR è equipaggiata di una scatola di riduzione a due gamme di rapporti, per offrire la scelta fra marce lente e veloci; la profondità di guado, di 850 mm, è rimasta invariata rispetto a quella delle altre Range Rover Sport.