Fiuggi Family Festival, una nuova entusiasmante edizione

fiuggi family festivalTutto pronto per il Fiuggi Family Festival, il festival cinematografico esclusivamente dedicato alle famiglie, che quest’anno si svolgerà dal 19 al 26 luglio. Come per le edizioni precedenti, anche quella di quest’anno si appresta ad ospitare non meno di 8.000 nuclei familiari, provenienti dall’Italia e non solo.  Ricchissimo ed estremamente variegato il programma che vedrà in concorso 7 film. Tre le Giurie (Giuria Ufficiale, Giuria Giovani, Giuria Giornalisti accreditati) ed altrettanti premi. Fra gli ospiti spiccano Emi De SicaFabrizio Frizzi (che condurrà la serata conclusiva del 26 luglio), Daniela Poggi, il regista Gennaro Nunziante, il cantautore Franco Fasano, l’attore Ninni BruschettaAttilio Fontana vincitore dell’edizione 2013 di “Tale e quale Show di RaiUno”, il regista svedese Kjell-Ake Andersson, il regista Fernando Muraca, lo sceneggiatoreAndrea Valagussa.

Tra gli eventi, Emi De Sica, primogenita del grande attore e regista ciociaro, nel ritirare  il riconoscimento europeo in occasione del quarantennale della scomparsa del padre, ne ripercorrerà la carriera, ricordandone aneddoti e momenti familiari. L’evento è promosso dal Comune di Fiuggi in qualità di membro ordinario dell’itinerario culturale europeo E.H.T.T.A, European Historic Thermal Towns Association.

Per gli aspiranti cineasti ci sarà la Lezione di Cinema di Kjell-Ake Andersson sul tema: la realizzazione di un film. E a proposito di film, i più piccoli (ma anche gli adulti) potranno divertirsi in anteprima nazionale con videogiochi ispirati al quarto capitolo della fortunatissima serie “Transformers: l’Era dell’estinzione”.

Da segnalare che per la prima volta in un festival i giovani giurati avranno la possibilità di partecipare alla masterclass ‘Introduzione alla critica cinematografica’ tenuta da professionisti del settore tra i quali Ninni Bruschetta, regista teatrale, attore cinematografico e sceneggiatore; il regista Fernando Muraca; lo sceneggiatore Andrea Valagussa.

Film, divertimento, incontri, ma nel corso del festival saranno trattate anche questioni delicate. Daniela Poggi e l’ambasciatrice del Ghana in Italia, Evelyn Anita Stokes-Hayford, già presidente dell’agenzia Onu World Food Programme, presenzieranno alla proiezione del documentario Jerusalem, Dreams and Reality di Lia Beltrami, nato dal progetto Women of Faith for Peace. Daniela Poggi, nel suo ruolo di testimonial della giornata nazionale del malato oncologico, presenzierà anche alla proiezione, in programma il 24 luglio, del cortometraggio  La storia di Francesca, realizzato per l’occasione dalla Esa Educazione Salute Attiva. Sempre in quest’ambito, ci sarà pure il Laboratorio sulle prevenzione oncologica femminile organizzato in  collaborazione con il nuovo Centro Prevenzione Donna sulle Malattie Neoplastiche Femminili di Colleferro e con l’Università Campus Bio-Medico di Roma.