Motore dell’Anno: premiato il gruppo “Peugeot Citroën” per l’ottava volta consecutiva

motore peugeot citroenPARIGI- Il 16° Premio Internazionale Motore dell’Anno 2014 è stato consegnato il 25 giugno in occasione dell’Engine Expo 2014, a Stoccarda (Germania), al gruppo PSA Peugeot Citroën, per l’ottavo anno consecutivo, nella categoria dei motori con cilindrata da 1,4 a 1,8 litri.

Questo prestigioso riconoscimento, assegnato dalla rivista specializzata britannica «Engine Technology International », premia ancora una volta il motore benzina 1,6 litri Turbo a iniezione diretta, sviluppato in collaborazione con BMW Group. Il motore turbo benzina 1,6 litri, derivato dalla famiglia Prince, è disponibile nelle versioni 155 CV, 200 CV e, più di recente, 270 CV che equipaggia la nuova Peugeot RCZ R.

Dotato delle ultime innovazioni tecnologiche – iniezione diretta nella versione turbo, alzata variabile delle valvole, pompa dell’olio a portata pilotata e pompa dell’acqua disinseribile – questo propulsore offre consumi ed emissioni ridotti di circa il 10% rispetto a quello della generazione precedente.

Prodotto nello stabilimento della Française de Mécanique a Douvrin, nella regione Pas-de-Calais, questo motore di diverse cilindrate costituisce il cuore dell’offerta delle motorizzazioni benzina dei modelli Peugeot e Citroën, con la nuova generazione di motori 3 cilindri EB PureTech.

In occasione della premiazione, Christian Chapelle, Direttore della catena di trazione e telai, ha dichiarato: « Questo premio è un bel riconoscimento dei progressi tecnologici compiuti da PSA Peugeot Citroën in R&D sulle motorizzazioni benzina prodotte in Francia. Conferma le qualità di questo motore 1.6 litri, soprattutto nella versione 200 CV sviluppata in collaborazione con BMW, particolarmente prestazionale in termini di piacere di guida e di consumi.»