Sterzo adattivo, nuova tecnologia sulle vetture Ford

Adaptive-SteeringDEARBORN (Michigan) – Ford Motor Company ha annunciato che entro i  prossimi 12 mesi porterà a bordo dei propri veicoli una nuova tecnologia, lo sterzo  adattivo, che eleva a nuovi livelli piacere di guida e facilità di manovra. Il sistema,  integrato all’interno del volante, permette di rendere più agevoli le manovre alle basse  velocità e negli spazi ristretti, mentre a velocità più elevate è in grado di migliorare la  precisione e la risposta del volante.

“Un’esperienza di guida superiore è uno degli elementi che contraddistinguono il DNA  delle auto Ford”, ha spiegato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford. “Questa  nuova tecnologia di sterzo è in grado di rendere ogni veicolo ancora più agile e piacevole  da guidare”.

Lo sterzo adattivo agisce modificando il rapporto tra il numero di giri del volante e  l’effettiva direzione delle ruote. Negli sterzi tradizionali, questo rapporto è fisso, mentre  con lo sterzo adattivo Ford si modifica in tempo reale in funzione della velocità del  veicolo, ottimizzando la risposta del volante in ogni condizione di guida.  Alle velocità più basse, per esempio durante le manovre di parcheggio, il nuovo sistema  richiede meno giri del volante per effettuare una svolta completa, migliorando l’agilità e  riducendo gli sforzi necessari per parcheggiare.

A velocità autostradale, il sistema ottimizza ulteriormente la risposta del volante,  rispondendo con maggiore precisione e gradualità agli input del guidatore. Lo sterzo  adattivo è in grado di migliorare la guidabilità in ogni situazione.

Il sistema Ford, che essendo integrato nel volante non richiede modifiche sostanziali  all’impianto di sterzo, si avvale di un attuatore elettrico a elevata precisione che,  ruotando, modifica gradualmente il rapporto tra i giri del volante e la direzionalità delle  ruote a seconda della velocità. Il risultato è un’esperienza di guida che raggiunge livelli  costantemente superiori.

Il sistema è stato sviluppato da Ford in collaborazione da Takata, produttore leader di  impianti di sterzo e di sicurezza e partner del Ford Aligned Business Framework,  che riunisce i fornitori con cui Ford lavora a lungo termine e con cui collabora per lo  sviluppo di innovazione per i propri componenti. Lo sterzo adattivo sarà implementato a  bordo di una prima gamma di veicoli Ford all’inizio del prossimo anno.