Tutto pronto per la sesta edizione dello SMAU Bologna

MILANO- La sesta edizione di Smau Bologna si aprirà, mercoledì 4 giugno alle ore 12.00 con la terza edizione del Premio Smart City e la prima edizione del Premio eGovermment: i Campioni del Riuso, due premi, riuniti in un unico evento, che vogliono puntare l’attenzione sulle più innovative misure adottate da Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali volte a migliorare la vita dei propri cittadini.

Il Premio Smart City, realizzato dall’Osservatorio Smau, in collaborazione con Anci e con Triwù, giunto alla sua terza edizione bolognese, quest’anno punta sui progetti dei piccoli comuni volti a migliorare la vita dei cittadini attraverso l’adozione di tecnologie digitali.

I 13 comuni ed enti che concorrono al premio sono stati selezionati tra gli oltre 40 progetti inviati nelle scorse settimane attraverso il sito www.smau.it . I progetti riguardano in particolare la realizzazione di servizi smart per il turismo, la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, l’innovazione per l’agricoltura e cultura dell’alimentazione, l’alfabetizzazione digitale e e-Government, la mobilità sostenibile e sicurezza, lo smaltimento dei rifiuti, l’efficienza energetica e molto altro.

“Quello che sorprende è che quest’anno molte candidature arrivano dai piccoli comuni, dichiara Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau. Un segnale che la cultura delle smart city dai grandi centri metropolitani si sta sempre più diffondendo nelle piccole comunità, che stanno scoprendo come l’innovazione e le tecnologie digitali siano oggi più che mai fondamentali per aggregare comunità, aumentare la partecipazione dei cittadini e semplificarne le attività quotidiane”.