Ciclismo: le capacità tecniche della Jaguar per la nuova bicicletta del Team Sky

Immagine 2_Jag_Pinarello_DogmaF8ROMA- Jaguar ha rafforzato la collaborazione con il Team Sky, una delle principali squadre di ciclismo al mondo ed ha dato vita a una nuova collaborazione con Pinarello, uno fra i più apprezzati produttori italiani di bicilette, coadiuvandoli nello sviluppo delle nuove biciclette da corsa.

La casa automobilistica, celebre per alcune delle migliori berline di lusso e sportive del mondo, ha utilizzato le sue avanzate strutture e conoscenze aerodinamiche per la creazione della nuova bicicletta Pinarello Dogma F8 che sarà a disposizione del Team Sky per il resto della stagione 2014.

Questa è la prima volta che il Team utilizza le capacità tecniche di Jaguar e tutto ciò segna l’inizio di un nuovo rapporto di collaborazione tra Jaguar, Team Sky e la sua famiglia di partner e fornitori, tra cui i leggendari produttori di telai Pinarello. Jaguar è ​​oggi ufficialmente “Innovation Partner” Team Sky.

La prima gara del Dogma F8 sarà il Critérium du Dauphiné che prenderà il via l’8 giugno. Il principale test di quest’anno sarà il Tour de France che inizierà a Leeds il 5 luglio. Il Team Sky e Chris Froome sono i campioni in carica. Il Team Sky ha vinto anche nel 2012 con Sir Bradley Wiggins.

Il ruolo di Jaguar è stato quello di migliorare le prestazioni aerodinamiche del telaio. Lavorando per fissare i “punti chiave” – come l’interasse e la geometria stabiliti dai progettisti Pinarello – gli ingegneri Jaguar hanno sviluppato il telaio in modo da migliorare le prestazioni aerodinamiche delle parti tubolari e ridurre la resistenza delle componenti montate sul telaio. Oltre 300 corse “virtuali” sono state simulate tra ottobre e gennaio, utilizzando le stesse metodologie impiegate per ottimizzare l’aerodinamica delle nuove vetture Jaguar Land Rover. Sono state rilevate le resistenze di ogni singolo componente, per poi essere analizzate e confrontate al fine di apportare le giuste modifiche. Il lavoro eseguito nella galleria del vento è stato utilizzato per verificare i test virtuali.

Le modifiche aerodinamiche apportate includono dei tubolari a sezione alare ottimizzati secondo le normative UCI e un nuovo reggisella. Le forcelle anteriori della Dogma F8 sono state sviluppate per ottimizzare la resistenza e garantire un flusso d’aria senza soluzione di continuità al tubolare inferiore. Per ridurre la turbolenza, il deragliatore posteriore a cavo esce dal telaio nella parte inferiore della forcella. Tre fori sul piantone consentono di posizionare più in basso una seconda borraccia, per ridurre ulteriormente la resistenza.