Mustang Unleashed: 5 top designer celebrano i 50 anni della ‘muscle car’ Ford

Mustang_Unleashed_Designers_Bio_GroupNell’ambito  delle celebrazioni dei 50 anni della Mustang, Ford  ha  commissionato  a  5  studi  di  design  di  fama  mondiale  la  realizzazione  di  una collezione di esclusivi capi d’abbigliamento che sarà unica nel suo genere.
I  5  top  fashion  designer  presteranno,  per  l’occasione,  il  proprio  talento  realizzando  la collezione,  in  edizione  limitata,  ispirata  alla  ‘muscle  car’ Ford.  La  collezione  ‘Mustang Unleashed’  verrà  realizzata  da  Anna  Sui,  Paula  Cademartori,  CO|TE  (Tomaso  Anfossi  e Francesco Ferrari), Rogan (Rogan Gregory e Scott Mackinlay-Hahn) e Pamela Love.
“La Mustang si è evoluta negli anni adattandosi alle trasformazioni culturali, ma è sempre rimasta fedele a uno spirito che rappresenta libertà e passione”, ha dichiarato Anne Sui, designer  di  Detroit.  “Anche  le  tendenze  dello  stile si  evolvono  testimoniando  i cambiamenti  del  mondo.  Da  designer  trovo  sempre  ispirazione  in  ciò  che  mi  circonda, ma  condivido  con  la  Mustang  un  aspetto  fondamentale:  restare  fedele  alla  propria identità stilistica ed estetica”.
Ognuno dei 5 studi di design creerà 3 diversi modelli ispirati alla Mustang, per un totale di 15.  La  collezione  sarà  realizzata  da  Loomstate,  azienda  leader  nella  produzione  di abbigliamento organico e sostenibile, e sarà disponibile globalmente, in edizione limitata, a partire dal prossimo autunno.
“La  Mustang  è  un  simbolo  di  passione,  potenza,  avventura  e  libertà,  e  mettendo  questi valori  a  disposizione  di  5  top  designer,  noti  per  la propria  personalità  artistica  ed espressiva, mettiamo in comunicazione in modo innovativo due mondi paralleli, quello del fashion  e  quello  dell’automobile”,  ha  spiegato  Susan  Lampinen,  designer  capo,  colori  e materiali, di Ford. “La collezione Mustang Unleashed celebra la Mustang e il modo in cui ha ispirato la cultura pop negli ultimi 50 anni”.
“Sensualità,  identità  contemporanea  e  atmosfere  sofisticate  ispirano  il  mio  processo creativo dall’idea  al prodotto finito”,  ha  aggiuntoPaula Cademartori. “Della Mustang  mi colpisce  particolarmente  la  combinazione  unica  di  mascolinità  e  fluidità  delle  linee, un accostamento assolutamente affascinante”.

5 studi design con una vision

I  designer  della  collezione  Mustang  Unleashed  si  ispireranno  allo  spirito  Mustang osservandolo dal punto di vista dei trend-setter. Sono infatti designer emotivi, passionali, sofisticati, e connoteranno la collezione con il loro stile unico e personalissimo.
•  Anna  Sui:  nata  a  Detroit,  si  sente  particolarmente  vicina,  non  solo biograficamente, alla Mustang. Il suo stile coniugainfatti elementi vintage con i  trend  più  moderni,  mescolando  le  epoche  per  creare  elementi  originali  e senza tempo
•  Paula Cademartori: di origini italiane e brasiliane, Paula si è trasferita nel 2005 in  Italia,  dove  esprime  le  sue  idee  di  bellezza  rivolgendosi  al  pubblico femminile.  E’  stata  uno  dei  designer  emergenti  segnalati  da  Vogue  Italia, e nel 2010 ha debuttato sul palcoscenico internazionale creando la sua prima collezione di borse per la primavera/estate del 2011
•  CO|TE: fondato da Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, questo brand italiano sta  acquisendo  una  crescente  rilevanza  sullo  scenario  mondiale  del  fashion reinterpretando gli stili classici da un punto di vista contemporaneo
•  Rogan:  fondato  da  Rogan  Gregory  e  Scott  Mackinlay-Hahn,  Rogan  unisce  il minimalismo a materiali di elevata qualità per creare elementi dalla spiccata identità scenografica  grazie  alle vistose  asimmetrie. Lo stile Rogan è  guidato da un utilitarismo intellettuale con una nota di modernismo
•  Pamela  Love:  nata  a  New  York,  ha  iniziato  la  sua  carriera  nel  2006  creando gioielli  nel  suo  appartamento  di  Brooklyn.  Negli  anni  ha  creato  una  linea  di gioielli dall’identità sostenibile e fondato uno studio di design a Manhattan Celebrare un’icona Celebrare un’icona
Per  i  50  anni  della  Mustang,  Ford  sta  portando  avanti  le  celebrazioni  in  tutto  il  mondo. A New York ha portato un esemplare del modello 2015 in cima all’Empire State Building, rievocando una delle storiche presentazioni, avvenuta nel 1965, del primo modello. La  nuova  Mustang  arriverà  per  la  prima  volta,  a  50  anni  dalla  sua  nascita,  anche  in Europa.  I  primi  500  esemplari  potranno  essere  prenotati  on-line  durante  la  finale  della UEFA  Champions  League,  il  prossimo  24  maggio.  Ford  Motor  Company  ha  infatti annunciato che al momento del calcio d’inizio, e fino alla fine della partita, sarà possibile prenotare  una  delle  prime  500  Mustang  europee  sul  sito  www.ford.com.  L’interfaccia attraverso  la  quale  si  potrà  ordinare  la  nuova  Mustang  sarà  attiva  fino  al  termine dell’incontro, anche nel caso in cui debba estendersi ai supplementari o ai rigori. I primi 500 esemplari saranno disponibili nella versione sia  fastback, nel colore Race Red, che  convertible, nel colore Magnetic Silver, e potranno essere ordinati sia con l’EcoBoost 2.3  da  309  cavalli  e  407  Nm  di  coppia,  che  con  il  V8  5.0  da  426  cavalli  e  529  Nm. L’allestimento  dell’edizione  limitata  comprende  il  sistema  di  connettività  SYNC  2  con navigatore, sedili riscaldati e ventilati, interni in pelle nera e cerchi in lega da 19 pollici. Sul  sito  www.ford.com è  già  disponibile,  oltre  al  count-down  per  l’apertura  degli  ordini, una  raccolta  di  immagini,  video  e  informazioni  sulla  nuova  Mustang  e  sulla  tradizione, lunga  50  anni,  della  ‘muscle  car’  Ford.  Visitando  il  sito  durante  la  finale  della  UEFA Champions  League  sarà  possibile  registrarsi  e  prenotare  uno  dei  primi  500  esemplari europei, ognuno dei quali sarà accompagnato da uno  speciale ‘limited edition pack’ e da un certificato dell’edizione limitata.