“Expo 2015 per l’Italia” approda in Puglia

A Martina Franca il quinto seminario territoriale di progettazione partecipata per ascoltare e coinvolgere i territori di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Relazioni di Giuseppe De Rita, Aldo Bonomi e Marco Balich

Padiglione ItaliaMilano, 26 novembre 2013 – Dopo le tappe di Fabriano, dedicata alle regioni del Centro Italia, Ferrara, per i territori del Nord-Est, Vercelli, con focus sul Nord-Ovest, e Palermo per la Sicilia, “Expo 2015 per l’Italia” approda in Puglia. Presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta), in piazza Roma, martedì 3 dicembre, a partire dalle 9.30, si svolgerà il quinto seminario di progettazione partecipata per definire le modalità di adesione di Campania, Puglia, Calabria e Basilicata all’EXPO Milano 2015. Protagonisti saranno i rappresentanti pubblici e privati dei territori, che avanzeranno proposte in un confronto aperto, utile a definire gli obiettivi comuni per la costruzione dell’immagine del Padiglione Italia per Expo Milano 2015.

I seminari “Expo 2015 per l’Italia” sono incontri programmati che si stanno svolgendo lungo tutta la penisola e sono concepiti come laboratori per l’individuazione dell’Italia del futuro. L’iniziativa rientra nella serie di attività promosse dal Padiglione Italia, d’intesa con Expo 2015 spa e due realtà di studio e analisi territoriale come Censis e Aaster. Lo scopo è quello di attivare discussioni e confronti per la definizione e individuazione dei temi chiave attorno ai quali catalizzare la partecipazione dei territori all’Esposizione Universale e che potranno continuare a essere dei volani anche dopo il 2015, secondo due categorie: ambiti di trasformazione come il turismo, filiere agroalimentari, benessere, innovazione, che hanno reso l’Italia una potenza universalmente riconosciuta; e protagonisti su cui scommettere, figure portanti dello sviluppo del Paese come imprenditori, giovani con formazione internazionale, donne e imprenditori immigrati.

A ogni tappa partecipano referenti istituzionali e privati dei territori, si svolgono seminari nei quali discutere i temi e le declinazioni territoriali del concept (ambiti e protagonisti) e si tengono incontri bilaterali con gli enti interessati. Inoltre, al fine di garantire la più ampia partecipazione, gli eventi possono essere seguiti e commentati da tutti grazie alle dirette sull’account Twitter (@Pad_Ita2015 – https://twitter.com/Pad_Ita2015) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/padiglioneitaliaexpo2015 ) ufficiali del Padiglione Italia e digitando l’hashtag #padiglioneitalia.

L’incontro di Martina Franca, condotto da Cesare Vaciago, Direttore generale di Padiglione Italia, prevede le relazioni di Giuseppe De Rita, Presidente Censis, Aldo Bonomi, Direttore di AASTER, Marco Balich, Direttore Artistico Padiglione Italia, a cui si affiancheranno qualificati esponenti dei territori.

Il seminario si concluderà con la presentazione del progetto “E015: l’ecosistema digitale per valorizzare le eccellenze dei territori”, sviluppato da Confindustria, Expo 2015 Spa, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio. E015 sarà il veicolo digitale dell’offerta turistica italiana.