Klimaenergy Award: Iscrizioni aperte fino al 15 giugno

Energie rinnovabiliC’è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla sesta edizione del Klimaenergy Award, la sfida tra Comuni e Province di tutta Italia più virtuosi nell’applicazione di soluzioni energetiche efficienti e nel campo della mobilità sostenibile. Oltre alla targa di riconoscimento, Fiera Bolzano offre ai vincitori un pacchetto formativo che comprende enertour pensati ‘su misura’ per la Pubblica Amministrazione con percorsi enogastronomici.

Il “Klimaenergy Award” è ormai una vera e propria cassa di risonanza per le buone pratiche ambientali ideate e implementate dai Comuni e dalle Province italiane. Giunto alla sua sesta edizione per volontà di Fiera Bolzano e di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, l’iniziativa nasce in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Tis Innovation Park, Legambiente, Eurac Research, Anci e con il patrocinio dell’Acri.
Il premio fa leva sui risultati tangibili e sulla replicabilità dei progetti presso altre Amministrazioni e sottolinea come sia importante in questo momento storico – economico valorizzare tutte le iniziative che possano contribuire a migliorare la posizione italiana rispetto agli obiettivi da raggiungere nel 2020 in termini di efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili e abbattimento dell’inquinamento.
La partecipazione al “Klimaenergy Award” è gratuita ed è rivolta a tre categorie di Comuni in base al numero di abitanti: centri con meno di 20.000 abitanti, cittadine dai 20.000 ai 150.000 abitanti e, infine, Comuni e Province con più di 150.000 abitanti. La data di scadenza per presentare le candidature è il 15 giugno 2013.
Dall’edizione 2012 è stato inoltre introdotto il premio rivolto ai progetti per una mobilità sostenibile con cui vengono premiate le inziative volte a favorire i mezzi di spostamento eco-compatibili, quali ad esempio l’uso della bicicletta o del servizio di bike sharing.
Ai Comuni vincitori (uno per categoria, anche se l’esperienza dimostra come la giuria abbia ogni anno assegnato anche dei premi speciali) viene consegnata la targa “Klimaenergy Award” in occasione dell’omonima Fiera in programma a Bolzano dal 19 al 21 settembre.
Alla targa onorifica il comitato organizzativo aggiunge, come incentivo alla partecipazione, la possibilità di avere, durante la successiva edizione della Fiera Klimaenergy, uno stand dedicato. Ai progetti vincitori, inoltre, viene garantita un’adeguata visibilità  e i premiati possono utilizzare il logo “Klimaenergy Award” sia su stampati prodotti dal Comune, sia sulla homepage del proprio sito. Ma i premi non finiscono qui: da quest’anno, infatti, nella giornata di venerdì 20 settembre 2013, sarà organizzato un enertour riservato ai rappresentanti delle amministrazioni vincitrici: una visita tecnica guidata alla scoperta delle eccellenze locali nel campo delle rinnovabili.
Il “Klimaenergy Award” è un premio che cresce con i buoni progetti ideati e sviluppati dalla Pubblica Amministrazione. Non a caso c’è stato un vero e proprio boom di progetti presentati, segnale della crescente consapevolezza da parte delle realtà locali riguardo la necessità di muoversi sempre più in direzione di uno stile di vita e di consumo sostenibile.

“Klimaenergy Award” è una delle numerose iniziative di Klimaenergy, Fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili per Comuni e Imprese in scena a Fiera Bolzano dal 19 al 21 settembre 2013 insieme a Klimamobility, Salone della mobilità sostenibile.

Tutte le informazioni sul concorso patrocinato dall’Acri e modalità di partecipazione: www.klimaenergyaward.it
Iscrizione allegando alcune foto del progetto: klimaenergyaward@fondazionecassarisparmiobz.it
Termine d’iscrizione: 15 giugno 2013

Supporto tecnico per l’iscrizione all’Award:
Ing. Marco Castagna
Tel. 0471 055652
email: klimaenergyaward@fondazionecassarisparmiobz.it