A settembre torna Klimaenergy, fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili

KlimaenergyDal 19 al 21 settembre torna a Bolzano l’appuntamento con Klimaenergy, fiera internazionale dedicata alla ricerca e all’applicazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nell’ambito delle energie rinnovabili. In occasione della sua quinta edizione,  Klimaenergy  si presenta con un nuovo logo che rappresenta l’anima innovatrice della manifestazione, sempre al passo con un settore in continua evoluzione.

Gassificazione del legno, biomassa, contracting, congenerazione, illuminazione pubblica, gestione energetica intelligente, Smart Grids, sistemi energetici del futuro: queste le tematiche che verranno affrontate a Klimaenergy 2013 che propone un calibrato mix tra convegni e seminari  di respiro internazionale e l’esposizione di oltre 200 aziende chiave del settore energetico.

La filosofia di Klimaenergy si esprime ancora meglio  con il nuovo logo che la identifica. Semplice e allo stesso tempo evocativo, raffigura la sezione di un tronco d’albero che, come una presa elettrica, diventa fonte di energia pulita e naturale.

Fil rouge della manifestazione, messa a punto grazie anche alla collaborazione con le più importanti Associazioni di  Categoria  locali e nazionali, le ultime tecnologie e le soluzioni più performanti provenienti da tutti i settori delle energie rinnovabili di cui Fiera Bolzano, piattaforma internazionale sulle tematiche ambientali, offrirà una panoramica a  360°: solare termico, fotovoltaico, raffrescamento solare, illuminazione; biomassa, biogas e biocarburanti; settore idroelettrico; geotermia; cogenerazione; gassificazione del legno; idrogeno; celle a combustibili; recupero calore, eolico e servizi finanziari.
Le innovative soluzioni impiantistiche a fonte rinnovablile  proposte, applicabili in particolare all’industria, alla Pubblica Amministrazione e al settore alberghiero, garantiscono un’effettiva riduzione dei costi energetici e concreti benefici per il comfort ambientale.

I puntuali appuntamenti con il Congresso Internazionale e con gli eventi collaterali di Klimaenergy mirano ad offrire aggiornamenti e a trasferire competenze al pubblico altamente profilato della manifestazione che spazia da tecnici e funzionari di enti locali e territoriali ad imprenditori, da Energy Manager delle aziende a  progettisti e costruttori.

Con riferimento alle competenze distintive dell’Alto Adige, inoltre, la manifestazione presenta esempi pratici per un utilizzo integrato di diverse fonti rinnovabili a copertura del fabbisogno elettrico e termico totale con Enertour a recenti impianti presenti sul territorio.

A ulteriore supporto nella divulgazione dell’impiego di fonti energetiche soprattutto a livello pubblico, la nuova edizione del “Klimaenergy Award”, la sfida tra Comuni e Province più virtuosi di tutta Italia promossa da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con Anci, Acri, Eurac Research, Legambiente, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, la Provincia Autonoma di Bolzano e Tis Innovation Park.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2013: www.klimaenergyaward.it

Anche quest’anno Klimaenergy si presenta in abbinata a  Klimamobility, salone della mobilità sostenibile. Potendosi avvalere di un consolidato know-how, Fiera Bolzano rivolge la sua attenzione alle sfide eco-oriented del futuro indicando soluzioni all’avanguardia spesso già in atto in Europa.

Tutte le informazioni alla pagina www.klima-energy.it e www.klimamobility.it