NEXT LANDMARK 2013 seconda edizione del contest internazionale di Floornature

logo-next-landmark-newWWW.FLOORNATURE.COM, portale di architettura, design e cultura del progetto, promuove la seconda edizione del contest internazionale dedicato ai giovani architetti: NEXT LANDMARK. L’intento è quello di dare risalto e riconoscere il merito a ricerche e progetti inediti, al fine di offrire visibilità e possibilità di affermazione alla nuova generazione di architetti e di fotografi di architettura, promuovendo quanto stiano realizzando o ipotizzando per l’abitare contemporaneo. Un’opportunita etica con un dichiarato interesse a favore della collettività che vuole sostenere i neo architetti nel loro inserimento nel contesto lavorativo. Next Landmark 2013 è realizzato in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia e il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Integrata e Design (MSTC) di IUSVE. La partecipazione al Concorso è gratuita e si svolge esclusivamenteon line.

Il contest è suddiviso in tre sezioni, poiché vuole riconoscere generale merito all’architettura per il futuro del millennio in tutte le sue possibilità espressive.

Sezione Opera Prima:
•     l’architettura deve essere pensata per l’abitare contemporaneo e realizzata e completata a firma di un progettista laureatosi dopo il 01.01.2000;

Sezione La Ricerca:
•     progetti non realizzati di riqualificazione urbana, di architetture ideali, tesi di laurea e riflessioni teoriche sull’abitare contemporaneo devono essere a firma di un progettista laureatosi dopo il 01.01.2000.

Sezione Fotografia:
•     Una ricerca fotografica che interpreti in maniera creativa e originale i nuovi Landmark urbani. La sezione fotografia è aperta a tutti i progettisti, fotografi di architettura e studenti iscritti a un corso di Laurea in Architettura/Design/Ingegneria. E’ richiesto il possesso delle basi di fotografia analogica e digitale per la realizzazione di un lavoro di rappresentazione dell’architettura coerente, secondo i canoni della fotografia contemporanea

Linee Guida Sezioni “Opera Prima” E “La Ricerca”

Saranno premiate le architetture e le ricerche che faranno un uso innovativo dei materiali da costruzione, tenendo conto dei seguenti parametri:
•     originalità dell’opera;
•     attenzione all’ecosostenibilità;
•     rapporto fra uomo, architettura e territorio;
•     innovazione tecnica, estetica o concettuale.
L’uso tecnico dei materiali comprende: nuovi materiali applicati all’architettura, utilizzo di materiali tradizionali ripensati per nuove funzioni, tecniche di costruzione che abbinate ai materiali migliorino le qualità prestazionali o abitative di un edificio o di uno spazio urbano, ecc. L’uso esteticodei materiali comprende: materiali tradizionali utilizzati per innovative composizioni architettoniche, materiali tradizionali abbinati a materiali innovativi e prestazionali, materiali locali ripensati per assecondare il linguaggio della tradizione e diventare un’estetica riconosciuta, ecc. L’uso concettualedei materiali comprende: ricerche sui materiali da costruzione o rivestimento in architettura o nei linguaggi della comunicazione, studi di riqualificazioni urbane e sociali che utilizzino materiali prestazionali o tradizionali, ideologie progettuali della materia da costruzione nell’architettura contemporanea, ecc.

Linee Guida Sezione Fotografia

“Quando si afferma che la fotografia o il disegno non danno idea esatta di un edificio già costruito, si afferma in pari tempo questa verità lapalissiana: che non si può giudicare un edificio indipendentemente dall’ambiente, e che il valore di un edificio è subordinato all’ambiente. Esso ha, cioè, tanta importanza da modificare sostanzialmente l’impressione che può dare un edificio, e, in ultima analisi, il suo valore artistico” Giovanni Michelucci (1939). Sulle basi di questa affermazione di Giovanni Michelucci il reportage fotografico in concorso dovrebbe esaltare il valore estetico del Landmark architettonico e dell’ambiente che il progetto di architettura sviluppa: ambiente come elemento “corale” di cui l’edificio è parte. La fotografia fissa le apparenze e spesso tradisce le realtà. L’arte fotografica deve creare intuitivamente una nuova situazione espressiva dove si rivelano le qualità essenziali dell’architettura che altrimenti sfuggirebbero alla nostra influenza.

Info: http://contest.floornature.com/