Seminario legge sul riequilibrio delle rappresentanze di genere

con LorenzinNegli Uffici dell’A.N.C.I. a Roma, con la partecipazione del Ministro della Salute On Beatrice Lorenzin e del Sottosegretario On Sesa Amici, si è svolto un seminario sulla legge 215/ 212.

La norma è stata approvata con lo scopo di riequilibrare la rappresentanza di genere nei Consigli, nelle giunte dei Comuni e delle Province e nei consigli regionali. La legge prevede anche disposizioni per il rispetto della presenza di genere nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni e, inoltre, garantisce la presenza di entrambi i generi nelle giunte e negli Organi collegiali non elettivi del Comune e della Provincia, degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da essi dipendenti. Per ottemperare alle nuove norme gli Enti locali dovranno adeguare i loro Statuti entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, quindi hanno tempo fino al 26 giugno 2013.

L’obiettivo del seminario – ha sottolineato  la Cons. Lidia Nobili – presente al Convegno (v. foto con il Ministro per la salute Lorenzin) è di proseguire la riflessione sul tema del riequilibrio della rappresentanza nei Consigli e nelle giunte, soprattutto in un Paese come l’Italia che da questo punto di vista sconta un grave deficit di democrazia. L’auspicio è che sia sempre più condivisa la consapevolezza che la presenza delle donne in politica vada a beneficio dell’intera nazione e sia un esempio di civiltà.

Franco Greco

© RIPRODUZIONE RISERVATA