La tv russa NTV in Emilia Romagna per filmare i tesori d’arte, enogastronomici, artigianali e motoristici

Rimini, 09/05/2013 – Un tour di una settimana in Emilia Romagna per filmare i tesori d’arte, enogastronomici, artigianali e motoristici della regione.
E’ quello che farà una troupe della tv satellitare russa NTV che sarà in Emilia Romagna dal 10 al 17 maggio per realizzare un servizio per il programma domenicale di viaggi “Ih Nravy” che registra circa un milione di spettatori. Il servizio potrà essere visto anche on line nel sito dell’emittente www.ntv.ru.

Bologna - Piazza MaggioreLa troupe, composta da tre persone (conduttore, operatore, produttore), inizierà la sua scoperta dell’Emilia Romagna nel pomeriggio di venerdì 10 maggio da Bologna. Dalla centrale Piazza Maggiore le riprese alle bellezze del centro storico interesseranno l’Archiginnasio, il Mercato di Mezzo (con le sue rinomate “boutique” enogastronomiche), la statua del Nettuno, Palazzo Re Enzo, Palazzo d’Accursio, Piazza della Mercanzia, Piazza Santo Stefano. Spazio anche alla tradizione culinaria bolognese con le riprese della preparazione di un piatto tipico: le tagliatelle al ragù.

Sabato 11 maggio, giornata conclusiva dei festeggiamenti in occasione del 50° anniversario della prestigiosa casa automobilistica “Lamborghini”, la troupe russa riprenderà il grande raduno di auto Lamborghini che, in parata, raggiungeranno da Bologna la sede storica dell’azienda a Sant’Agata Bolognese.
Faenza e Ravenna saranno, domenica 12 maggio, altre due tappe del tour della tv russa. A Faenza sono previste riprese al Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) e a un laboratorio di ceramica tradizionale e moderna mentre a Ravenna – città Unesco per i suoi monumenti paleocristiani – la telecamera documenterà i mosaici straordinari della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placidia e Sant’Apollinare Nuovo. La sosta in un laboratorio di mosaico riproporrà, al grande pubblico russo, il fascino ancora attuale di questa arte.
A Rimini, lunedì 13 maggio, è previsto un percorso alla scoperta dei luoghi della memoria e delle atmosfere che hanno caratterizzato la produzione cinematografica del regista Federico Fellini: dalla sua casa natale al Grand Hotel, a Borgo San Giuliano, al cinema Fulgor. Un tour nella Rimini romana (Ponte di Tiberio, Arco d’Augusto, Domus del chirurgo) e in quella rinascimentale (Tempio Malatestiano) concluderà la visita in città. Nel pomeriggio, nella vicina Santarcangelo di Romagna, è prevista una sosta presso il laboratorio di stampe romagnole “Marchi” e sarà ripresa la preparazione del prodotto enogastronomico d’eccellenza di questa terra: la “Piadina romagnola”.
La troupe della tv russa NTV si trasferirà, martedì 14 maggio, in Valmarecchia (nell’entroterra riminese) per visitare l’antico borgo medioevale di San Leo e, a Pennabili, guidati da rappresentanti dell’Associazione “Tonino Guerra”, i luoghi del noto poeta e sceneggiatore.
Il giorno successivo, mercoledì 15 maggio, a Modena sono previste riprese delle “perle” del centro storico dichiarato Patrimonio Unesco (Duomo, Ghirlandina, Piazza Grande) e sarà documentata una lezione di cucina presso il ristorante “Erba del Re” con intervista allo chef Luca Marchini. La visita, a Nonantola, dell’acetaia “Pedroni” dove si produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena concluderà la giornata.

Il 16 maggio la troupe farà tappa, sempre nel modenese, al caseificio “Hombre” per assistere alle varie fasi della produzione del Parmigiano Reggiano e visitare l’annesso Museo d’auto d’epoca “Umberto Panini” che ospita una delle più importanti collezioni al mondo di auto Maserati.

Un’altra importante tappa, prima del rientro a Bologna, è prevista ad Anzola Emilia al museo del Gelato Carpigiani. Venerdì 17 maggio la troupe televisiva NTV rientrerà a Mosca con il volo Aeroflot in partenza dall’aeroporto di Bologna.

Fonte – www.aptservizi.com