Italia Invita 2013 – 6° Forum Internazionale della Creatività Tessile

Italia Invita 2013 - 6° Forum Internazionale della Creatività TessileAd Italia Invita, il 6° Forum Internazionale della Creatività Tessile, che di terrà presso le Fiere di Parma dal 10 al 12 Maggio 2013, molti gli spunti interessanti per gli operatori della Moda e non solo: tessuti preziosi, ricami e merletti per abiti e borse, intrecci in pizzo macramè, merletto a fuselli e chiacchierino per gioielli e bijoux che anticipano le tendenze ridando slancio a mestieri e tecniche dal sapore antico che rientrano nel patrimonio culturale del nostro paese, di quel Made in Italy apprezzato e riconosciuto in ogni parte del mondo.

Un comparto, quello dell’industria della moda, che sembra saper resistere alla crisi, come attestato dal giro d’affari che nel 2012 ha visto la moda maschile toccare un fatturato pari a 8.600 mln di euro e il mercato della moda femminile raggiungere un fatturato di ben 12.196 mln di euro.

Una filiera viva e competitiva, che trae la sua forza dall’eccellenza delle imprese operanti nel campo delle produzioni di componenti per le collezioni moda (ricami, bordure, nastri, fiori in tessuto e pelliccia, etichette, cartellini, ecc.) i cui principali clienti europei sono Francia (66.89%) e UK (16.29%), mentre oltreoceano le maggiori richieste provengono da USA (35.53%), Giappone (26.85%), Russia (20.05%) e Cina (17.57%).

CNA Federmoda ha concesso il patrocinio a questa kermesse che si riconferma con punto di riferimento per designer, stylist, appassionati, operatori del settore e laboratori artigiani che riscoprono e valorizzano il patrimonio tessile italiano.

CNA Federmoda ormai da diversi anni ha intrapreso azioni di supporto promozionale, anche internazionale, all’intera filiera, nella consapevolezza che qui sta il valore del sistema moda italiano – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – e queste nostre attività hanno dimostrato che vi è una grande attenzione verso il saper fare, verso la capacità creativa e la flessibilità delle tante imprese italiane che costituiscono l’ossatura del made in Italy”.

Una partecipazione che vedrà l’Associazione presente a Parma oltre che con un proprio stand istituzionale, con una mostra dedicata alla creatività giovanile dal titolo Fashionaction – cre-attività e moda. La mostra sarà un sunto della creatività e della capacità di alcuni giovani designers che hanno partecipato a Riccione Moda Italia nel 2012. Abiti, scarpe, borse esposti su busti sartoriali in una esposizione/mostra originale; un vero e proprio inno alla cre-attività ed al talento. Vicino ai capi saranno posizionati alcuni “figurini” proprio a significare questo percorso che unisce l’idea che si forma nella mente, si trasferisce sulla carta per poi essere forma concreta nell’abito.

Inoltre CNA Federmoda organizzerà due seminari, il primo dedicato al tema della ricerca creativa, in agenda per venerdì 10 maggio alle ore 11:30 dal titolo “crazyactivity”, durante il quale, Roberto Corbelli, ricercatore e art director di Riccione Moda Italia accompagnerà i partecipanti lungo i percorsi che sottendono all’individuazione delle tendenze; il secondo seminario “La tradizione si fa Design. La terza vita del Ricamo lanzese“, frutto della collaborazione tra l’Istituto Europeo di Design con CNA Federmoda Torino reinterpreta l’antica tecnica di ricamo nata a Lanzo Torinese agli inizi del Novecento, è in calendario per sabato 11 maggio alle 11:30, entrambi i seminari si terranno presso l’Aula Seminari allestita al padiglione 4 del quartiere espositivo di Fiere Parma.
Vedere e fare, questa la formula vincente di Italia Invita 2013: grazie alle numerose proposte degli atelier presenti, i visitatori interessati potranno infatti mettersi direttamente in gioco e scoprire che, con la guida preziosa di qualificati maestri, si possono realizzare con le proprie mani capolavori come questi per essere sempre e comunque trendy ed alla moda risparmiando e divertendosi. Un’idea anticrisi? Perché no..
Italia Invita 2013 è un’alternanza di eventi, mostre, corsi, novità commerciali e, soprattutto l’opportunità di incontro tra quanti sono impegnati in prima persona nel recupero e nella diffusione del patrimonio di tradizioni e cultura del merletto e del ricamo italiano così come di “nuove tecniche” fra cui il patchwork e quilting, o di intramontabili come la maglia e la tessitura.

Tutte le informazioni e l’offerta completa di corsi (workshop e atelier) sono disponibili sul sito www.italiainvita.it