Il Global Solar Summit per una crescita sostenibile in un libero mercato

Global Solar SummitMilano – La sessione di apertura della prima edizione del Global Solar Summit (8 e 9 maggio, Fiera Milano-Rho), la conferenza internazionale annuale sull’energia solare promossa dalla Global Solar Alliance, porrà l’attenzione su uno dei temi di maggiore rilevanza e attualità per la community del solare a livello mondiale. I portavoce delle principali associazioni di settore in Europa, Stati Uniti e Cina, quali Epia, Sepia, EU ProSun e Afase, insieme al responsabile del settore fotovoltaico della Camera di commercio cinese interverranno su Quali condizioni per una crescita sostenibile in un libero mercato: governare i cicli di crescita e gestire le controversie commerciali. Attraverso un dibattito positivo e costruttivo, l’incontro mira a fornire all’industria fotovoltaica indicazioni strategiche utili per saper comprendere e governare i diversi cicli economici e gestire al meglio gli scambi commerciali con l’estero.

La sessione sarà moderata da Jenny Chase, Solar Insight Manager di Bloomberg New Energy Finance, che dichiara “In un contesto estremamente competitivo e di sovrapproduzione avere la possibilità di riunire in un unico momento di confronto tutti i principali attori e rappresentanti della community del solare a livello mondiale può favorire la comprensione e l’individuazione di strategie che l’industria può attuare per riportare la catena del valore a livelli di profittabilità. E’ importante raggiungere una situazione di level playing field che possa consentire alla concorrenza globale di confrontarsi su avanzamenti tecnologici e innovazione per arrivare ad una progressiva riduzione dei costi di produzione”.

Il processo di consolidamento che sta riguardando il mercato del fotovoltaico e che nell’ultimo anno si sta manifestando con un aumento delle operazioni di concentrazione, fusione e acquisizione sarà al centro del dibattito dal titolo La razionalizzazione del settore, il consolidamento dell’industria fotovoltaica: strategie e trasformazione delle aziende lungo la filiera produttiva. L’appuntamento vedrà coinvolti top executive delle principali aziende oggi presenti sul mercato mondiale, quali Conergy, Power-One, Jinko Solar, GCL Energy, che, insieme a Zouk Capital, principale fondo di investimento e private equity nelle rinnovabili, presenteranno modelli strategici diversi per superare e affrontare con successo questa fase di consolidamento.

La sessione assume una particolare rilevanza considerata la partecipazione di Alex Levran, President of Renewable Energy Solutions di Power-One, che ha recentemente annunciato l’acquisizione da parte del colosso ABB per 1 miliardo di dollari. “L’operazione rappresenta forse il primo segnale di un’ondata di consolidamento nel settore del fotovoltaico, che mostrerà altre azioni simili nel prossimo futuro. Così come è accaduto per l’acquisizione di Sun Power da parte di Total, osserveremo realtà che faranno il loro ingresso tra i “big” del settore. Siamo lieti che Levran di Power-One abbia scelto il Global Solar Summit come palcoscenico per un suo intervento in questo particolare momento che lo vedrà coinvolto insieme a Xie di GCL, Herrero di Jinko e Flatz di Zouk Capital a illustrare e commentare i grandi cambiamenti che stanno avvenendo nel settore” dichiara, Guido Agostinelli, moderatore della sessione e Direttore del Global Solar Summit.

Mike Sheppard, Senior Analyst di IHS Solar, che parteciperà al dibattito con un intervento dedicato allarazionalizzazione della filiera industriale del solare, commenta “L’acquisizione di Power-One da parte di ABB è un chiaro esempio di strategia di integrazione orizzontale dove, in presenza di un’elevata concorrenza, i processi di consolidamento rimangono una delle poche alternative per mantenere adeguati livelli di crescita e redditività. Questo rappresenta il primo di tre fenomeni evolutivi nel fotovoltaico che hanno caratterizzato il 2013 e che stimiamo proseguiranno per tutto il 2014 per uno sviluppo sano del settore nel lungo periodo. Il secondo, e anche il più evidente, riguarda il consolidamento e la razionalizzazione del numero di player sul mercato. Pensiamo a grandi aziende come Bosch, LDK e Suntech che sono state costrette a ritirarsi dal mercato o a chiudere. Il terzo tipo di evento, infine, riguarda la trasformazione dei modelli di business e posso citare il caso di First Solar che ha recentemente acquisito una società produttrice di celle in silicio cristallino, Tetrasun, annunciando la commercializzazione di questa tecnologia a partire dal secondo semestre 2014. Solo quelle realtà che saranno in grado di superare questo processo di evoluzione e transizione in atto nel mercato del fotovoltaico potranno mantenere elevati livelli di competitività in un ambiente sempre più dinamico che sarà caratterizzato anche dall’assenza di incentivi statali”.

La prima giornata si chiuderà quindi con la sessione dedicata ad esaminare Le nuove opportunità: i mercati emergenti del solare nel corso della quale Ash Sharma, Senior Research Director di IHS Solar, illustrerà driver di crescita, business model e prospettive di investimento nei mercati emergenti.

Il tema La competizione in un mercato energetico aperto aprirà la seconda giornata in un dibattito che vedrà coinvolti i più qualificati e autorevoli analisti a confrontare il vantaggio competitivo dell’energia solare con fonti fossili non convenzionali, focalizzando l’attenzione in particolare sui shale gas, che negli ultimi due anni hanno registrato una curva crescente all’interno del mercato dell’energia.

Per continuare con la sessione dedicata a esplorare le opportunità, gli strumenti, i modelli di business per sostenere e finanziare la crescita, con il coinvolgimento dei più accreditati analisti finanziari e investitori sul mercato, qualiBloomberg, Medio Credito Italiano, Robeco SAM e Global Power Finance, e concludere con l’appuntamento dedicato a delineare lo scenario del prossimo ciclo economico del solare e presentare una visione di lungo termine, dove tra gli altri ospiti interverrà Francesco Starace, CEO di Enel Green Power, insieme a Julia Hamm, President and CEO di Solar Electric Power Association, sul tema L’impatto delle aziende elettriche sul mercato fotovoltaico, l’impatto del fotovoltaico sulle aziende elettriche.

Il programma dettagliato del Global Solar Summit è disponibile online all’indirizzo www.global-solar-alliance.com

Twitter: @GSolarSummit#GSS2013.

A proposito della GLOBAL SOLAR ALLIANCE:
Fondata da Solarexpo, SNEC PV Power Expo e Solar Power International, tra le principali manifestazioni fieristiche dedicate al solare in Europa, Cina e Stati Uniti, la Global Solar Alliance rappresenta la prima rete internazionale di eventi per promuovere la crescita e l’utilizzo dell’energia solare a favore di un’economia low-carbon, facilitando la diffusione delle informazioni e la consapevolezza della rilevanza dei temi tra gli specialisti del settore, nell’opinione pubblica e nel mondo politico.
L’iniziativa punta a diventare un’effettiva piattaforma di confronto per armonizzare la crescita dei mercati del solare su scala globale. E allo stesso tempo, attraverso un’adesione ampia e mirata e nuove iniziative su scala locale, intende agire come un potente catalizzatore per lo sviluppo di mercati nuovi ed emergenti per le tecnologie del solare, considerando la crescente domanda di energia sostenibile e le sfide legate all’accesso di energia a livello globale.

Fonte: http://www.solarexpo.com