Riccardo Cotarella è il nuovo presidente dell’Assoenologi

Riccardo Cotarella Presidente Assoenologi
Riccardo Cotarella – Presidente Assoenologi

RICCARDO COTARELLA ALL’UNANIMITA’ ELETTO NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ENOLOGI ENOTECNICI ITALIANI

Riccardo Cotarella, umbro, comproprietario, con il fratello Renzo anch’egli enologo, dell’Azienda vinicola Falesco (Montecchio – Terni), nonché titolare di uno dei più accreditati studi di consulenze enologiche operante in tutto il Mondo, è il nuovo Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli – Assoenologi.
Sostituisce Giancarlo Prevarin (Veneto) professionalmente già amministratore delegato del Gruppo Collis Veneto Wine Group di Monteforte d’Alpone (Verona), nonché direttore generale delle Cantine Colli Berici di Lonigo (Vicenza).
Cotarella è stato eletto all’unanimità dal Consiglio nazionale di Assoenologi riunitosi nella sede centrale di Milano martedì 23 aprile, che ha anche confermato alla vicepresidenza Emilio Renato Defilippi, lombardo, professionalmente responsabile tecnico dell’Azienda vitivinicola “Castello di Cicognola” (Oltrepò Pavese) e nominato una new entry, quella di Filippi Stephan, professionalmente Direttore della Cantina sociale Santa Maddalena e della Cantina sociale di Gries, oggi unite nella Cantina Produttori Bolzano.
Con l’elezione dei vertici nazionali, si è chiuso l’iter del rinnovo delle cariche sociali, iniziato c

on i confronti locali, proseguito con le assemblee di sezione e con quelle separate, svolte nelle diciassette sedi periferiche dell’Assoenologi dal 13 al 27 marzo scorso e culminate con l’assemblea generale dei soci, convocata a Verona il 9 aprile che, all’unanimità, ha designato i ventisette componenti il consiglio nazionale che il 23 aprile ha, appunto, eletto i vertici dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che rimarranno in carica per il triennio 2013/2015.

Riccardo Cotarella e Giuseppe Martelli - Presidente e Direttore generale Assoenologi
Riccardo Cotarella e Giuseppe Martelli – Presidente e Direttore generale Assoenologi

Direttore Generale di Assoenologi (carica non elettiva) è Giuseppe Martelli, enologo e biologo, che è anche Presidente del Comitato nazionale vini del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
L’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli – Assoenologi è stata fondata nel 1891 ed è la più antica entità al Mondo del comparto. Raggruppa 4.000 professionisti, ossia il 90% di tutti i tecnici attivamente impegnati nel settore, di cui il 40% con mansioni decisionali in cantine private e cooperative, il 10% svolge la libera professione, mentre la rimanente percentuale è impegnata con mansioni diverse.

DOPO SEI ANNI DI BRILLANTI PERFORMANCE GIANCARLO PREVARIN (VENETO) CEDE LA PRESIDENZA DELL’ASSOENOLOGI A RICCARDO COTARELLA (UMBRIA)

Dopo trent’anni di permanenza nel consiglio nazionale, di cui 12 da Vicepresidente e 6 da Presidente, Giancarlo Prevarin, professionalmente già amministratore delegato del del Gruppo Collis Veneto Wine Group di Monte Forte d’Alpone (Verona), nonchè direttore generale delle Cantine Colli Berici di Lonigo (Vicenza), lascia il vertice dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli – Assoenologi.
Gli subentra Riccardo Cotarella, umbro, professionalmente comproprietario con il fratello Renzo, anch’egli enologo, della azienda vitivinicola Falesco (Orvieto), nonchè titolare di uno dei più accreditati studi di consulenze enologiche operante in tutto il Mondo.
L’elezione è avvenuta all’unanimità, a Milano, nella sede legale dell’Assoenologi, martedì 23 aprile 2013 da parte del consiglio nazionale eletto, sempre all’unanimità, a Verona il 9 marzo, nell’ambito del 47°Vinitaly.
Cotarella sarà coadiuvato nella sua opera da Emilio Renato Defilippi (riconfermato) professionalmente direttore dell’Azienda vitivinicola Castello di Cigognola (Oltrepo Pavese)  e da una new entry, quella di Filippi Stephan, professionalmente Direttore della Cantina sociale St.Maddalena e della Cantina sociale di Gries (Bolzano).
L’Assoenologi, fondata nel 1891, è la più antica organizzazione di categoria dei tecnici vitivinicoli del Mondo. Rappresenta 4.000 professionisti, pari al 90% di tutti i tecnici attivamente impegnati nel settore, di cui il 40% ha mansioni decisionali in cantine private e sociali, il 10% svolge la libera professione, mentre la rimanente percentuale è inserita con mansioni diverse. La sua sede centrale è a Milano, mentre 17 sedi periferiche garantiscono la rappresentatività della categoria su tutto il territorio nazionale.
Direttore Generale di Assoenologi (carica non elettiva) è Giuseppe Martelli, enologo e biologo, che è anche Presidente del Comitato nazionale vini del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Presidente e vicepresidenti Assoenologi
Riccardo Cotarella, Emilio Renato Defilippi, Stephan Filippi – Presidente e Vicepresidenti Assoenologi

Chi è Riccardo Cotarella
Enologo e agronomo, si è formato all’Istituto di viticoltura ed enologia di Conegliano. Nel 1979 costituisce, insieme al fratello Renzo, l’Azienda vinicola Falesco e, due anni dopo, fonda l’Azienda Riccardo Cotarella, società di consulenze viticole ed enologiche. All’attività di consulenza presso numerose aziende in Italia e all’estero, dal 2000 affianca quella di docente al Corso di laurea in viticoltura ed enologia presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Molte sono le sue attività nel no profit, promuovendo e partecipando a diversi progetti legati al vino. Relatore in seminari nazionali ed internazionali, è autore di oltre 600 note tecniche e di informazione pubblicate in Italia e all’estero.

Chi è Emilio Renato Defilippi
Enologo, si è formato all’Istituto statale di viticoltura ed enologia di Alba. Ha svolto la sua prima esperienza lavorativa nell’azienda vitivinicola Conte Carlo Giorgi di Vistarino (Pavia) per passare, nel 1981, alla Cantina Sociale di Casteggio, di cui è diventato direttore tecnico nel 1984 e direttore generale nel 1987. Nel 2008 è stato chiamato a dirigere la Società Agricola Castello di Cigognola di proprietà di Letizia e Gianmarco Moratti, con sede a Cigognola, in Oltrepo Pavese. Defilippi è stato a lungo presidente della Sezione Lombardia/Liguria, che rappresenta in Consiglio nazionale di Assoenologi dal 1987. Dal 1996 è vicepresidente nazionale.

Chi è Filippi Stephan
Enologo, , si è formato all’Istituto di San Michele all’Adige. Dopo due anni trascorsi alla Cantina di Alois Lageder di Magrè (Bolzano) nel 1987 è stato assunto dalla Cantina sociale Santa Maddalena (Bolzano) dove, dal 1998, ricopre il ruolo di direttore di produzione. Nel 2001 la Santa Maddalena si unisce alla Cantina di Gries, creando la Cantina Produttori Bolzano e Filippi ne assume la direzione. Dal 1999 rappresenta la Sezione Alto Adige in Consiglio nazionale. Con il mandato 2004/2007 Filippi ha assunto anche la presidenza della Sezione Alto Adige di Assoenologi, subentrando a Carlo Fedrizzi, che era stato presidente dal 1991.

ASSOCIAZIONE ENOLOGI ENOTECNICI ITALIANI (ASSOENOLOGI), OVVERO LA PIÙ ANTICA E NUMEROSA ORGANIZZAZIONE AL MONDO DEI TECNICI DEL SETTORE VITIVINICOLO

Prima dell’aprile 1991 il tecnico del vino in Italia era rappresentato dall’enotecnico, una qualifica professionale conferita da dieci soli Istituti superiori statali con ordinamento per la viticoltura e l’enologia. Con la legge 10 aprile 1991 n.129 il Parlamento italiano ha riconosciuto il titolo di enologo, fissandone la preparazione a livello universitario ed attribuendolo a tutti gli enotecnici con almeno tre anni continuativi di attività nel settore vitivinicolo.
L’enotecnico e l’enologo sono quindi persone altamente qualificate, tecnicamente e scientificamente preparate che, dalla coltivazione della vite alla raccolta dell’uva, dalla vinificazione all’imbottigliamento, curano ogni operazione, sovrintendendo e determinando tutto quanto serve a garantire, sia pure nei diversi livelli, la qualità del prodotto.
E’ stato durante il Congresso dell’Office International de la Vigne et du Vin (O.I.V.) del 1974 che gli enologi e gli enotecnici sono stati indicati come “persone altamente qualificate” che, in conformità alle proprie conoscenze scientifiche e tecniche, sono capaci di svolgere funzioni di capitale importanza per il settore vitivinicolo.
L’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi) è l’Organizzazione di categoria che nel nostro Paese raggruppa e rappresenta i tecnici vitivinicoli attivamente impegnati nel settore, di cui il 40% ha mansioni direttive in cantine sociali o private, il 10% svolge l’attività di libero professionista, mentre la rimanente percentuale è impegnata con incarichi diversi. Essa si propone la tutela professionale dell’enologo e dell’enotecnico sotto il profilo sindacale, etico, giuridico ed economico, nonché di rappresentare la categoria a tutti i livelli e di curarne l’aggiornamento tecnico scientifico. Inoltre garantisce ai suoi associati una serie di servizi professionali di tutta considerazione.
Fondata nel 1891, è stata recentemente riconosciuta dall’Union Internationale des Oenologues l’Associazione di categoria più antica, più numerosa e meglio organizzata a livello mondiale.
La Sede centrale dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani è a Milano, in via Privata Vasto 3, mentre ben 17 Sedi periferiche garantiscono la rappresentatività e l’operatività della categoria nelle diverse zone vitivinicole italiane.