Polo Sud 2013. Idee per il futuro

Polo Sud CulturaL’appuntamento con l’anteprima di Polo Sud. Idee per il futuro è martedì 23 aprile alle ore 17.30 presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza con la lezione magistrale di Gianfranco ViestiNord Sud, Europa Italia”.
Seguiranno gli interventi di Vito De Filippo, Vito Santarsiero, Mauro Fiorentino, Giuseppe Laterza. Introduce e coordina Edmondo Soave.

Il tema che tratterà Gianfranco Viesti a Potenza e che aprirà la manifestazione Polo Sud è di estrema attualità – dice il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero – sia rispetto al ruolo decisivo dell’Europa nei processi di crescita dei nostri territori, soprattutto in vista dell’avvio del prossimo ciclo di programmazione 2014/2020, sia rispetto al tema più complessivo del Mezzogiorno trattato proprio da Viesti nel suo ultimo e mirabile volume pubblicato da Laterza, nel quale offre risposte puntuali e precise a tutti gli argomenti del teorema Meridionale.
Il Sud –aggiunge Santarsiero- ha bisogno di Europa, come l’Italia e l’Europa hanno bisogno del nostro Sud che va considerato, al di là delle innegabili criticità, una risorsa fondamentale per il futuro del Paese ed anche del vecchio Continente per la sua naturale collocazione all’interno del bacino mediterraneo. L’incontro sarà occasione per rilanciare dibattito e protagonismo del Mezzogiorno.”

La lezione di Gianfranco Viesti anticipa le giornate di Matera dove, dal 10 al 12 maggio, si terrà la seconda edizione della manifestazione Polo Sud. Idee per il futuro che quest’anno avrà come tema L’Europa.
Nei giorni dell’iniziativa saranno discusse 8 idee per il futuro e 8 temi del presente attraverso incontri, lezioni e dibattiti che avranno al centro l’Europa. Tra i temi che verranno affrontati l’economia, lo sviluppo, il capitale sociale, la scienza, l’identità, il territorio, la cittadinanza, il diritto, la politica, la cultura, l’accoglienza, la partecipazione. Tutti aspetti che caratterizzano l’Europa come invenzione e come visione, ma anche come realtà concreta.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Basilicata, dal Comune di Matera e dal Comitato promotore Matera 2019, in collaborazione con il Comune di Potenza e l’Università degli Studi della Basilicata, progettata dagli Editori Laterza e organizzata da Laterza-Agorà, con partner eni.
In occasione dell’Anteprima del 23 aprile verrà presentato il programma completo dell’iniziativa Polo Sud. Idee per il futuro.

Anteprima:
23 aprile ore 17.30
Potenza
Teatro Francesco Stabile