MERIMIA: omaggio ad Alda Merini il 20 maggio a Roma

Alda MeriniLunedì 20 maggio 2013 presso il Teatro “Ambra alla Garbatella” di Roma
La Compagnia Acquari inseguiti da un Leone presenta
MERIMIA
Liberamente ispirato dall’anima tra le righe di Alda Merini attraverso la mia.
Monologo poetico scritto e diretto da Gaia Gentile
Da un’idea di Patrizia Bernardini

Approda al Teatro “Ambra alla Garbatella” di Roma lo spettacolo “MERIMIA – Liberamente ispirato dall’anima tra le righe di Alda Merini attraverso la mia”, monologo poetico di Gaia Gentile che lunedì 20 maggio 2013 (ore 21) calcherà il palcoscenico dello storico teatro romano.

Merimia è uno spettacolo emozionante nel quale la poetessa e regista Gaia Gentile unisce la rappresentazione caleidoscopica delle arti attorno al mito eterno della poesia, come fossero rifrazioni di un unico prisma. Poesia che non è né uomo né donna, ma una presenza altra e superiore, una concrezione assoluta.

Poesia, musica dal vivo, danza e recitazione: questo è Merimia. Arti che si compenetrano l’una nell’altra per fondersi nell’unico io del poeta. Lo spettatore sarà catapultato in uno spazio atemporale amalgamandosi con la presenza liquida e pervasiva dei versi dell’autrice.

“Merimia – racconta Gentile – è l’attraversamento di un’anima, dell’autrice attraverso la poesia di Alda Merini. Un’anima a colloquio con se stessa, un’anima che si racconta nel suo rapporto con gli altri e con Dio per scoprirsi folle d’amore, assolversi, imparare ad amarsi e a ritrovare la propria unità nella poesia”.

Merimia è anche un testo che vedrà la pubblicazione ai primi di maggio (Infinito Edizioni).
Gaia Gentile è nata a Roma nel 1975. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in DAMS, docente di Inglese e Francese. Ha scritto e diretto “Lui, Lei. Poemusica” (2011-2012), “Evanescenze corrotte” (2009), “Fluttuazioni danzanti di parole e suoni” (2008). Ha pubblicato “Il granchio nell’onda” – Ed. Infinito (2011), “Io e gli altri me” – Ed. Aletti (2009).

Regia e testo Gaia Gentile da un’idea di Patrizia Bernardini

Con Patrizia Bernardini

Musiche e voce: Giuseppe Camozzi
Direzione musicale e arrangiamenti: Piero Cardarelli
Coreografie e danza: Antonella Perazzo
Costumi: Antonella D’Orsi Massimo
Scenografie: Guglielmo Senepa
Disegno luci: Mauro Memmolo