L’ASI a Fuoriserie ricorda i 50 anni della Lamborghini

urraco P 250L’ ASI Automotoclub Storico Italiano sarà presente come di consueto a Fuoriserie, il Salone romano del collezionismo automotoristico, con uno stand, nel quale celebrerà i 50° di vita della Lamborghini, la casa di Sant’Agata Bolognese fondata da Ferruccio Lamborghini appunto nel maggio del 1963. L’ASI ha già celebrato l’evento in occasione di Automotoretrò a Torino e del Old Time Show di Forlì.

In quest’ occasione, nello stand ASI situato nel Padiglione 8, saranno esposti due modelli particolarmente significativi: la Urraco P 250 il fuoristrada LM 002.

La Urraco è una vettura sportiva, che si caratterizza per la sua  linea Coupé 2+2, presentata nel 1970 al Salone di Torino che nasce ancora una volta dall’estro di Marcello Gandini, il grande designer della Bertone, su progetto di Paolo Stanzani. Per la motorizzazione viene messo a punto un nuovo otto cilindri, che viene lanciato sul mercato dapprima con una cilindrata di 2,5 litri e successivamente  di 3 litri, mentre sul mercato italiano viene proposto anche un V8 da 2 litri. Inizialmente la Lamborghini pianifica una produzione annuale di 2000 vetture, ma a partire dal 1972 vengono consegnate in dieci anni solo 780 Urraco, di cui 520 nella versione P 250, 194 nel modello P 300 e 66 P 200 per l’Italia.
Lamborghini LM 002,  un fuoristrada derivato dal prototipo Cheetah del 1977, concepito per ottemperare alle specifiche tecniche dell’esercito americano e in seguito prodotto dalla  Lamborghini dal 1986 al 1993. Il  LM 002 è un fuoristrada di  enormi dimensioni, lungo quasi 5 mt. largo 2 mt alto 1,85 con passo di 3 mt. Il motore è quello della Countach ma con un V12 di 5.167 cc.  che sviluppa 450 cv e malgrado il  peso è capace di una velocità di oltre 200 km/h. Partecipò anche a qualche rally con al volante Sandro Munari.
Anche in quest’ occasione l’ASI presenterà i libri prodotti della Editrice ASI Service, con le due ultime novità: la vita del grande pilota Giuseppe Campari “El Negher” di Rino Rao e Paolo Stanzani Genio e Regolatezza di Vittorio Falzoni Gallerani, dedicato all’opera di questo geniale progettista bolognese che operò a lungo in Lamborghini e che considera, come narrato in un capitolo  nel volume, la Urraco come una delle vetture a lui più care.
LM 002Oggi la biblioteca ASI consta di circa 30 volumi, dedicati a tecnici, designer, marche, costruttori e competizioni che non hanno avuto il risalto editoriale che avrebbero meritato. Quest’ opera di divulgazione risulta consona ai compiti istituzionali della Federazione, che fa cultura con la conservazione del patrimonio automotoristico, le manifestazioni, le mostre, i convegni e l’editoria.
Il pubblico potrà inoltre prendere conoscenza della nuova linea di abbigliamento e  merchandising ASI e richiedere al personale tutte le informazioni su regole e procedure, che caratterizzano il mondo del collezionismo di ogni tipo di veicolo.

Fiera di Roma – 13 -14 aprile 2013