“MediStone Expo” – promozione dei materiali lapidei pugliesi

Medi Stone ExpoIl Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Bari (Italia), presso la Fiera del Levante,  dal  15 al 18 Maggio  2013,  la  prima edizione della fiera  biennale dedicata al settore lapideo “MediStone Expo”.
MediStone Expo  è una nuova fiera sul territorio italiano specializzata nel settore  tecno-lapideo organizzata da Carrara Fiere,  con la  collaborazione della  società pugliese  EffeEvents. La fiera intende di diventare il punto di riferimento per l’intera filiera dell’industria lapidea del Bacino Mediterraneo ed essere riconosciuta come la terza fiera internazionale del settore lapideo  in Italia, dopo Carrara e Verona.
I principali settori merceologici rappresentati nell’ambito della manifestazione espositiva MediStone Expo sono: marmi, graniti, travertini e pietre sia grezzi che lavorati, ma anche macchine e impianti di estrazione, trasformazione e finitura, oggettistica, scultura, arte funeraria, macchine  per movimentazione e trasporto, enti e media.
MediStone Expo si propone come momento di incontro tra operatori economici del comparto locale e dell’intero Mezzogiorno, oltre che tra aziende italiane che guardano al Mediterraneo quale area di importanza strategica, dove  il comparto della pietra naturale si sta confermando come uno dei più vivaci e dinamici, grazie alle eccellenze di cui dispone, sia in termini di varietà di  materiali, sia per la qualità delle aziende che operano nel settore.
Il  Servizio Internazionalizzazione  della  Regione Puglia,  grazie al supporto tecnico dello SPRINT Puglia, in collaborazione con il Distretto Lapideo Pugliese,  intende partecipare alla manifestazione con uno  spazio espositivo regionale,  “Spazio Puglia”, per  promuovere e  diffondere la conoscenza delle produzioni pugliesi di eccellenza nel settore dei materiali lapidei, presso un pubblico internazionale,  nonché  per  rafforzare la conoscenza delle caratteristiche e dei potenziali impieghi delle principali tipologie di pietre pugliesi, specie nel contesto dell’architettura moderna.
Nell’ambito  di tale  partecipazione,  la Regione Puglia intende presentare  un progetto espositivo dedicato  alle applicazioni delle pietre pugliesi all’arredo urbano, in un’ottica di produzione e costruzione sostenibile, in collabroazione con  Opuntia Lab  –  l’associazione  che si avvale della collaborazione di architetti e designer per la valorizzazione del settore lapideo,  uno dei progetti vincitori dell’iniziativa Principi Attivi 2010 promossa dalla stessa Regione Puglia.
In particolare, si intende creare, all’interno dello spazio regionale  “Spazio Puglia”,  uno spazio- piazza  fruibile  dai visitatori,  che sia una sintesi visiva e informativa dei quattro importanti bacini estrattivi regionali e che metta in  evidenza la diversità e le peculiarità pietrografiche delle  varie pietre provenienti dai diversi bacini:  il Bacino della Pietra e del Marmo di Apricena, il Bacino della Pietra di Trani,  il Bacino della Pietra Leccese, l’Area estrattiva della Pietra di  Fasano-Ostuni.
Obiettivi  principali del progetto sono  la  valorizzazione  delle diversità litiche dei vari  bacini, la promozione dell’utilizzo di nuovi prodotti lapidei in campo urbano e l’innovazione del prodotto litico atto a veicolare la conoscenza dell’eccellenza del distretto lapideo pugliese.
Per  la realizzazione del progetto espositivo, si prevede la possibilità per  le aziende pugliesi interessate di collaborare con Opuntia Lab, per sperimentare una nuova lettura dei materiali lapidei, nobili ed antichi, per affrontare le variegate esigenze della contemporaneità, puntando su uno dei temi di maggiore risalto della società attuale: la sostenibilità. Il progetto realizzato con i contributi delle varie imperse pugliesi verrà esposto all’interno di un’apposita mostra immagine: spazio – piazza presso lo spazio espositivo della Regione Puglia durante la fiera.
La partecipazione alla suddetta iniziativa promozionale proposta dalla Regione Puglia in occasione di Medistone Expo 2013 è gratuita per le imprese pugliesi, mentre rimangono a carico delle aziende interessate eventuali costi vivi connessi con la realizzazione dei propri contributi al progetto. Le aziende interessate a partecipare devono inviare la relativa scheda di adesione, debitamente compilata, via fax o e-mail allo SPRINT Puglia, entro il 12 aprile 2013.
L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di  n. 8  aziende  (2 per ogni bacino), avverrà nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze, nonché in funzione delle tecnologie a disposizione delle aziende per la lavorazione delle pietre.