“Milano amica dei bambini”: ecco tutte le iniziative del comune per 20 mila bimbi e ragazzi

giochiOltre 20 mila posti tra centri estivi, campus settimanali e Case vacanza del Comune. Anche quest’estate le famiglie milanesi potranno contare sui servizi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale per aiutare i genitori nella gestione quotidiana dei figli durante il periodo estivo.

La delibera approvata oggi dalla Giunta comunale contiene le linee di indirizzo per la realizzazione di tutte le iniziative estive e conferma l’offerta di posti, le tariffe applicate l’anno scorso e gli stanziamenti: complessivamente, 6 milioni di euro, di cui 1 milione e 300 mila euro con la delibera approvata oggi, cui si aggiungono le risorse precedentemente approvate pari a 2,3 milioni per le Case vacanza e 2,4 milioni per i centri estivi.
Per accedere ai servizi sarà possibile effettuare la pre-iscrizione on line.

“Un provvedimento importante – spiega l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli – che sostiene concretamente le famiglie nella gestione dei figli durante il periodo di interruzione scolastica. In un momento di crisi economica, ci siamo impegnati per mantenere inalterate le tariffe, che sono molto inferiori rispetto ai servizi privati e addirittura gratuite per redditi minimi”.

Queste nel dettaglio le attività.

I centri estivi delle scuole dell’infanzia comunali, in funzione dal 1° al 26 luglio, saranno aperti anche quest’anno sia ai bambini che già frequentano le strutture comunali sia ai bimbi delle scuole dell’infanzia statali che non proseguono le attività nel periodo estivo. I posti disponibili sono circa 5 mila e il servizio verrà svolto nelle sedi individuate dall’Amministrazione al termine delle iscrizioni.

I centri estivi delle scuole primarie e speciali accoglieranno circa 4.500 minori e saranno aperti dal 13 giugno al 26 luglio. Le sedi utilizzate sono 41, scelte per la presenza di spazi all’aperto fruibili dai bambini, tra cui due (via Gozzadini 7 e via Stefanardo da Vimercate 14) dedicate a bimbi con disabilità. A differenza dell’anno scorso, il funzionamento è stato suddiviso in 4 periodi (e non in due, come nel 2012), per venire incontro alle necessità delle famiglie che quindi potranno richiedere più periodi, anche non consecutivi.

I campus settimanali, che ospiteranno circa 6.500 bambini e preadolescenti, riproporranno le attività tematiche dedicate a sport, arte, natura e altro. Il periodo di funzionamento sarà attivo dal 17 giugno al 26 luglio e dal 26 agosto al 6 settembre ed è aumentata la possibilità di fruizione del servizio. Compatibilmente con le richieste che saranno presentate, infatti, si potrà usufruire dei campus fino a 3 settimane tra giugno e luglio (per ragazzi tra i 12 e i 14 anni) e fino a 2 settimane tra agosto e settembre (per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni). Nel 2012 la disponibilità era di 2 settimane al massimo nel primo periodo, una settimana nel secondo periodo.

Le Case vacanza (nelle strutture di Andora e Pietra Ligure, entrambe sul mare in Provincia di Savona, Zambla Alta centro montano in Provincia di Bergamo, Ghiffa in provincia di Verbania, Vacciago in provincia di Novara e Malcesine in provincia di Verona), ospiteranno i ragazzi (circa 4.000) dal 10 giugno al 30 agosto. Un apposito stanziamento (circa 160 mila euro) consentirà di garantire il trasporto dei bambini con pullman.
Per conoscere meglio le strutture saranno organizzati due Open Day. Il primo si svolgerà il 13 aprile a Milano, dalle 10.30 alle 16 nella chiesetta del parco Trotter, con giochi e attività per bambini e personale dedicato all’illustrazione delle strutture. Un altro Open Day riguarderà poi le singole località che, nella giornata del 5 maggio, saranno aperte ai visitatori.

Tutte le attività saranno gratuite per redditi Isee pari o inferiori a 6.500 euro. Le altre tariffe sono rimaste inalterate rispetto all’anno scorso.

La delibera prevede infine ‘E…state con noi’, una serie di iniziative gratuite per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie in occasioni di svago, come rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, percorsi nei parchi.
Previsto anche un sostegno agli oratori delle parrocchie cittadine cui si rivolgono in estate circa 20 mila minori.