Toyota al Festival della Velocità di Goodwood 2013 celebra i suoi fasti sportivi

Toyota GT86Toyota festeggerà i suoi straordinari successi passati e presenti organizzando una serie di prestigiose competizioni che si terranno in occasione del Festival della Velocità di Goodwood 2013 (12 – 14 Luglio).
Saranno in pista contemporaneamente tre generazioni della Celica GT-Four, per rivivere il suono e la velocità dei veicoli Toyota che hanno offerto le migliori prestazioni all’interno del circuito della World Rally Championship. Si presume che ad aprire la festa sarà la ST185, a 20 anni dalla prima vittoria del titolo costruttori e del campionato piloti da parte di Juha Kankkunen. Si prevede inoltre la partecipazione dei modelli ST165 e ST205.
Questo trio, capace di ottenere 30 vittorie in WRC, sarà affiancato dalla potentissima Group B Celica Twin-Turbo TA64, uno dei veicoli più poderosi a calcare i circuiti rallistici, oltre alla Corolla WRC, già campione di un titolo.

Goodwood offrirà inoltre la rara opportunità di osservare l’evoluzione dei recenti progetti Toyota sui veicoli di Le Mans, con la TS010 e la TS020 degli anni ’90 affiancate dalla nuova Toyota Racing TS030 Hybrid. Nel 2012, quest’ultima ha ottenuto tre vittorie nel suo primo anno di partecipazione al Campionato Mondiale FIA Endurance. Questa macchina tornerà in pista anche quest’anno con l’obiettivo di ottenere la prima vittoria nella 24 Ore di Le Mans per Toyota.
La Toyota GT86 ha riscosso un enorme successo nel mondo grazie alla sua perfetta sinergia con il lato guida e alle straordinarie potenzialità dinamiche dimostrate dalle svariate versioni del coupé, sviluppato per le competizioni rallistiche e su pista. Il team Gazoo Racing lancerà il suo gioiello del Nürburgring sui tornanti della Goodwood Hill, presentando inoltre al pubblico la versione GT4 preparata per la British GT Championship.

Toyota ha inoltre preparato una sorpresa per i visitatori di Goodwood, con la prima apparizione in terra britannica della FT-86 Open, il prototipo che ha suscitato l’entusiasmo della stampa e del pubblico al suo recente esordio al Motor Show di Ginevra. A sua volta, un modello GT86 TRD metterà in mostra il pacchetto completo di prestazioni ed eleganza a disposizione oggi dei clienti britannici, oltre alla presenza di una R3 in versione rally studiata con lo scopo di dimostrare le potenzialità del modello anche sui terreni più impegnativi. La Corolla AE86, uno dei classici sportivi del passato che hanno ispirato la creazione dell’odierna GT86, sarà messa a disposizione del pubblico dal Team Toyota GB di Midgley Motorsport.
Per i visitatori che vorranno collaudare la GT86, Toyota offrirà alcuni giri di pista come premio per la partecipazione al Moving Motor Show, l’esibizione che aprirà il sipario l’11 Luglio.

Farà inoltre il proprio ritorno al Festival la Avensis di Frank Wrathall, vincitrice del Campionato britannico Touring Car 2013, mentre tra le altre stelle Toyota che dovrebbero giungere fino a Goodwood dagli Stati Uniti figurano la NASCAR Red Bull Camry e la Pikes Peak Tacoma di Rod Millen, due dei modelli preferiti dagli appassionati dell’alta velocità.
Il padiglione Toyota non si limiterà alle attrazioni appena citate, ma offrirà anche un’esposizione dedicata alla GT86, con la presenza del modello standard e della variante TRD, accanto ai rispettivi progetti di design. C’è inoltre la possibilità concreta di ammirare il progetto della FT-86 Open. Per un assaggio del carattere esclusivo della GT86, i visitatori potranno partecipare a sessioni di guida virtuale con il nuovo simulatore GT86. I nuovi modelli saranno affiancati dalla rara ed eccezionale 2000GT degli anni ’60 e da una replica della touring car Corolla AE86 del Team Toyota GB, protagonista di due vittorie consecutive nel campionato britannico nel corso degli anni ’80.

Lexus al debutto ufficiale

Quest’anno lo spettacolo del Festival della Velocità di Goodwood avrà un’ulteriore spinta grazie all’esordio di Lexus, che per la prima volta contribuirà all’organizzazione dell’evento cogliendo l’occasione per festeggiare l’introduzione nel Regno Unito della nuova gamma IS.
L’eccezionale IS Hybrid sarà una delle principali attrazioni del Moving Motor Show di Goodwood, che si terrà alla vigilia del festival in data 11 Luglio. Lo stesso giorno, i visitatori potranno partecipare a brevi drive test, diventando i primi nel paese a mettersi alla guida della nuova IS, con la possibilità di far registrare i propri feedback presso il Centro Lexus locale.
Oltre a questo, Lexus presenterà anche la nuova gamma GS accanto alla supercar LFA, recentemente elogiata da Jeremy Clarkson come “il migliore veicolo che abbia mai guidato”.
Negli anni passati, questa supercar ha destato un enorme interesse nei festival automobilistici in cui è stata esposta, in particolar modo grazie al team Gazoo Racing, che dopo la recente campagna 2013 ha inserito il modello nella griglia dei partecipanti alla 24 Ore del Nürburgring dopo averla inserita sul circuito di Goodwood Hill.
Un’altra grande attesa riguarda l’apparizione in pista della nuova IS Hybrid F Sport, una variante che dimostra l’impegno profuso da Lexus nell’introduzione di uno spirito più sportivo sull’intera gamma modelli.