BigMat International organizza un premio internazionale dedicato agli architetti

BigMat13BigMat International, la prima insegna europea di distributori di materiali edili, organizza un premio internazionale dedicato agli architetti.

L’iniziativa “BigMat’13 International Architecture Award” premierà le creazioni architettoniche realizzate nei 5 paesi in cui è presente l’insegna BigMat: Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca e Belgio (Vallonia e Bruxelles).

A guidare i lavori della giuria internazionale sarà Jesús Aparicio, Dottore in Architettura e Professore di Progetti Architettonici della Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (ETSAM).

La giuria sarà inoltre composta da:

  • Jesús Donaire (Spagna) segretario di giuria. Architetto e Professore Associato di Progetti. Architettonici presso l’ETSAM
  • Cino Zucchi (Italia) Architetto e Professore di Architettura e Design Urbano presso la Scuola Politecnica di Milano
  • Carlos Ferrater (Spagna) Dottore in Architettura e Professore di Progetti Architettonici dell’UPC di Barcellona
  • Dominique Perrault (Francia) Architetto e fondatore di DPA
  • Marie Vanhamme (Belgio) Presidentessa del CIVA, Centre International pour la Ville, l’Architecture et le Paysage
  • Zdenek Lukes (Repubblica Ceca) Storico e Teorico d’Arte e d’Architettura

La giuria sceglierà il BigMat ’13 International Architecture Award, così come i 4 premi nazionali BigMat ’13 e dieci premi finalisti. Fra questi premi verrà inoltre attribuita una “Menzione speciale giovani architetti“, scegliendo l’opera di un architetto di meno di 40 anni. I premiati riceveranno un montepremi totale di 65.000 €.

Il premio è rivolto unicamente agli architetti considerati da BigMat come uno dei tasselli fondamentali della filiera edile. Figure professionali da valorizzare e premiare con un premio che si inserisce nelle idee del Gruppo quale ampliamento strategico delle sue politiche rivolte al mondo dei professionisti. La strada percorsa finora puntava in maniera fortunata ed efficace allo sviluppo e diffusione di eventi formativi e di approfondimento come sono stati, ad esempio, gli appuntamenti dedicati al Piano Casa del 2010 o all’Azero Tour del 2012 organizzati da BigMat Italia. BigMat ’13 International Architecture Award permetterà invece di sottolineare il ruolo sociale di figure professionali preparate come quelle degli architetti.

Per Daniel Kroëll, presidente di BigMat International: «Questo premio è l’occasione per BigMat di ricordare la sua prossimità al mondo dell’architettura e soprattutto di legare l’attività dei materiali edili a una visione più globale della costruzione. Una visione estetica, funzionale, ecologica oppure ancora economica». Potranno aspirare al premio tutte le opere costruite fra il primo gennaio 2005 e il primo gennaio 2013. Le iscrizioni saranno aperte dal 15 marzo 2013 al 10 giugno 2013. La cerimonia di premiazione avverrà il 22 novembre 2013 a Granada (Spagna), in occasione del Congresso del Gruppo BigMat International.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il premio sono disponibili su http://www.architectureaward.bigmat.com/ e nei punti vendita di BigMat Italia. I vari canali web di BigMat Italia – il sito internet (http://www.bigmat.it) e la pagina ufficiale di Facebook (http://www.facebook.com/BigMatItalia) – saranno costantemente aggiornati con tutte le novità riguardanti il premio.

LE ORIGINI DEL PREMIO D’ARCHITETTURA

Dal 2005, BigMat sostiene e organizza il Premio BigMat di Architettura in Spagna. Un’iniziativa che a scadenza biennale ha premiato le migliori opere architettoniche spagnole. Visto il suo crescente successo, questo premio originariamente spagnolo è stato esteso a tutti i Paesi BigMat dando vita al BigMat ’13 International Architecture Award.

CHE E’ BigMat INTERNATIONAL

Il Gruppo BigMat fu creato nel 1981 per unire aziende di diversi paesi europei, con una formula di associazione/cooperazione.

L’insegna BigMat compare sulla facciata di 800 punti vendita in Europa, in cinque paesi (Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca e le regioni della Vallonia e di Bruxelles capitale in Belgio). BigMat registra un fatturato globale di oltre 2 miliardi di euro.

BigMat è oggi il primo marchio di distributori indipendenti di materiali edili a livello internazionale.

CHI E’ BigMat ITALIA

BigMat, in Italia dal 2004, conta oggi su 120 associati e 186 punti vendita per un fatturato di quasi 600 milioni di euro (2,3 miliardi di euro in tutta Europa). In Italia, è la realtà di riferimento nell’ambito delle distribuzione di materiali edili , ha l’obiettivo di accrescere conoscenze ed esperienze, creando valore aggiunto nell’acquisto, nella vendita, nella comunicazione e nella formazione del personale in rivendita.

Ai propri clienti, professionisti del settore edile, i distributori BigMat offrono una gamma di prodotti di elevata qualità, sia per la costruzione che per la ristrutturazione.