FutureNow 013: il futuro delle costruzioni

futurenowInformare e sensibilizzare sui nuovi concept per costruire e ristrutturare a elevata efficienza energetica è lo scopo del convegno  “FutureNow 013: il futuro delle costruzioni” che, organizzato dal Centro di Fisica Edile – TBZ di Gravina in Puglia, si svolge venerdì 15 marzo alle 15,30 presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce.
In un contesto di sfide epocali su clima e ambiente da un lato, e crollo del mercato immobiliare dall’altro – nel 2012 le compravendite sono crollate del 25% come riportato su Il Sole 24 Ore del 4 marzo 2013 -, il percorso dell’efficienza energetica e della sostenibilità è l’unica risposta alla tendenza attuale del mercato edilizio.
Il convegno, che vedrà tra gli altri la partecipazione dell’assessore alla Qualità del territorio della Regione Puglia Angela Barbanente, tratterà non solo argomenti sulla qualità energetica degli edifici ma anche contenuti scientifici rappresentati in case studies di edifici passivi in clima mediterraneo.
Un immobile costruito secondo i parametri dell’efficienza energetica e della sostenibilità consente all’utente finale di risparmiare oltre l’80% sui costi energetici, migliorare il comfort, incrementare il valore immobiliare nel tempo, ridurre le emissioni di anidride carbonica e contribuire realmente alla tutela dell’ambiente.
Patrocinata da Regione Puglia e i principali ordini, collegi e associazioni di categoria, la prima tappa del tour “FutureNow 013” (www.futurenowevents.it) si rivolge a pubblici specializzati quali architetti, ingegneri edili e civili, consulenti, imprese di costruzione, maestranze, fornitori di materiale edile, tecnici e geometri, amministratori di condominio e utenti finali.
«Gli eventi “FutureNow 013” – dichiara Antonio Stragapede, architetto e consulente TBZ – intendono dare una chiave di lettura all’attuale situazione del mondo delle costruzioni e orientare in maniera sempre più incisiva imprese edili verso nuovi modelli di costruzione a basso impatto ambientale.»

Il Centro di Fisica EdileTBZ è una realtà professionale specializzata nella consulenza energetica di sostenibilità e fisica edile.

La mission del centro consiste nel progettare edifici a basso consumo energetico in clima mediterraneo. L’esperienza del team copre tutte le necessità tecnico-progettuali, dall’analisi dell’involucro allo sviluppo dell’impianto.

Convegno “FutureNow 013: il futuro delle costruzioni”
Lecce, 15 marzo 2013
Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, Viale Porta D’Europa

PROGRAMMA
Ore 15,30: inizio lavori

INTERVENTI
“Il futuro dell’impresa nel nuovo mercato immobiliare”
– Antonio Stragapede (Centro di Fisica Edile – TBZ) –

“VIANOVA – la svolta sostenibile degli immobili”
– Antonio Di Pierro (Vianova) –

 “Il nuovo sistema ITACA”
– Angela Barbanente (Ass. Qualità del Territorio – Regione Puglia) –
Luisella Guerrieri

“Esempio di cantiere Future Now in Puglia”
– Leo Pedone (Pedone Working) –

“Calcolare i sistemi schermanti per la casa passiva mediterranea”
– Rino Paterno (Centro di Fisica Edile – TBZ) –

“Esempio di cantiere Future Now nel Salento”
– Francesco Maglie (EffKey) –

“Il ruolo del marketing nel mondo immobiliare”
– Massimo Gentile (Push Studio) –

Ore 19,00: Conclusione e dibattito