Varese, una borsa di studio per i 50 anni del gruppo Della Torre

Audi Zentrum VareseL’impresa varesina sostiene i giovani universitari. In occasione dei 50 anni di attività imprenditoriale, la famiglia Della Torre, titolare delle concessionarie Audi Zentrum Varese e Centro Porsche Varese, ha deciso di istituire una borsa di studio universitaria per uno studente che intraprenderà la carriera universitaria al corso di laurea in Ingegneria gestionale alla LIUC – Università Cattaneo. Il concorso, che è stato pubblicato in questi giorni e si chiuderà il prossimo 31 luglio, è intitolato al fondatore del gruppo varesino Giancarlo Della Torre. «È un’iniziativa che abbiamo voluto fare non solamente per ricordare il mezzo secolo di attività imprenditoriale della nostra famiglia, ma soprattutto per dare futuro ai giovani», spiegano Anna Letizia, Emanuele e Michele Della Torre, titolari delle concessionarie varesine. «La nostra attività è nata grazie all’impegno e all’intuizione di nostro padre Giancarlo e ha sempre mantenuto un profondo legame con il territorio. Nel rispetto dell’attenzione che la nostra famiglia ha dedicato alla formazione, vorremmo essere da stimolo nei confronti dei giovani accompagnando uno studente dal primo anno di corso fino alla laurea».
La borsa di studio è indetta per chi si iscrive al primo anno di corso e potrà essere rinnovata annualmente fino all’iscrizione al terzo anno del corso di laurea triennale, nonché per ulteriori due anni, fino al conseguimento della laurea magistrale in Ingegneria gestionale. «L’idea di poter accompagnare un giovane in tutto il suo percorso formativo universitario rientra nel concetto di attenzione alle nuove leve che la nostra azienda ha sempre avuto», proseguono i Della Torre. «In un momento economico di grande difficoltà, l’investimento sui giovani e sulla loro preparazione riteniamo sia una strada importante per poter guardare al futuro con una rinnovata fiducia e per dare delle opportunità a quella che sarà la classe dirigente di domani».
Da questa volontà è nata la collaborazione con la LIUC-Università Cattaneo. «Siamo molto onorati di questa decisione che non è solamente il riconoscimento da parte di una famiglia di imprenditori alla nostra azione di formazione, ma è anche un importante segnale che il mondo delle imprese dà ai giovani – spiega il direttore generale della LIUC-Università Cattaneo, Massimo Colli-. Vorremmo che questo possa essere letto come un esempio per sostenere i giovani e il mondo universitario. Quel “fare sistema” che viene invocato quale risposta all’attuale crisi economica si traduce in azioni concrete come questa, dove il territorio interviene in modo diretto nell’incentivare l’eccellenza e nel dare opportunità ai giovani. In questo caso, poi, la borsa di studio sarà indirizzata ad un corso di laurea, quello in Ingegneria, che si caratterizza per una domanda estremamente significativa da parte delle imprese, che garantisce ai nostri laureati di trovare un’occupazione in tempi record (circa 2 mesi). La scelta, poi, è particolarmente calzante data la natura dell’attività del Gruppo Della Torre».

Il bando per la borsa di studio è riservato agli studenti residenti nella provincia di Varese che conseguiranno diploma di maturità nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 e che intendono iscriversi al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale alla LIUC-Università Cattaneo. La borsa sostiene la tassa annuale dell’iscrizione universitaria. Per essere ammessi in graduatoria, sono previsti requisiti di merito e di reddito. È richiesto un voto di maturità non inferiore a 75/100 o una media del sette nel terzo e nel quarto anno delle scuole medie superiori con continuità scolastica senza ripetizioni di anni. Inoltre, le condizioni economiche dello studente sono individuate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), e sulla situazione patrimoniale del 2012. Il rinnovo della borsa di studio (che potrà protrarsi per l’intero percorso quinquennale) sarà subordinato al regolare svolgimento del percorso accademico ed al conseguimento entro la sessione estiva (convenzionalmente fissato alla data del 10 agosto) di un numero minimo di crediti pari a 2/3 dei crediti annuali previsti dal proprio piano studi e di una media voti minima complessiva pari a 26/30.
Il bando completo è disponibile presso l’Ufficio Diritto allo Studio della LIUC e sul sito www.liuc.it.