Cene di pesce, pizza, ristoranti brasiliani: ecco l’Italia gastronomica dipinta da Groupalia

groupalia140.000 coupon venduti dal sito di social shopping da gennaio 2013 con un risparmio di oltre 5 milioni di euro. A Milano campeggiano menù più ricercati con proposte stellate. I Torinesi apprezzano pizza, carne e menù piemontesi. A Roma l’ampiezza dell’offerta influisce sulla scelta del deal. I napoletani sono i più parsimoniosi.
Ricchezza del menù e maggiore flessibilità di prenotazione: anche in questo inizio di 2013 gli utenti italiani premiano i deal Groupalia nel settore ristorazione con 140.000 coupon acquistati che equivalgono a un risparmio di circa 5 milioni di euro per pranzi e cene fuori casa.

La visione nazionale

Un esempio di offerta gastronomica molto ricca e apprezzata è il menù del ristorante I Bischeri di Roma, che ha riscontrato il favore dei consumatori vendendo circa 1.000 coupon a 29 euro per una proposta davvero corposa: aperitivo di benvenuto, degustazione di 11 antipasti della casa, primo a scelta tra due soluzioni, secondo a scelta tra quattro proposte, contorno e dessert con bevande e caffè inclusi.

La flessibilità nelle condizioni di utilizzo – con minori limiti riguardo giorni e orari per usufruire del coupon con conseguente facilitazione nella prenotazione per il consumatore – è un fattore apprezzato dagli utenti Groupalia, così come l’aumento della trasparenza sulla scontistica con la pubblicazione degli sconti effettivi dei menù.

Tra le offerte che stanno riscuotendo maggiore successo ci sono i menù di pesce, particolarmente graditi a Milano e Roma. Ad esempio, tra i top partner di Groupalia spicca il ristorante romano Grotta Azzurra (700 coupon venduti a 39 euro) con un menù di coppia fresco e genuino a base di granchio, carpaccio, salmone, cozze, scampi, vongole, calamari e altre specialità ittiche.

La pizza si conferma una certezza per gli utenti italiani: questa tendenza è confermata dalla performance della pizzeria Fratelli La Bufala che a Como ha raggiunto quasi 1.500 coupon venduti con un menù a 15 euro valido per antipasto, bibita o birra e un’ampia scelta tra diverse tipologie di pizze e a Cinisello Balsamo oltre 2.900 coupon con un menu 20€.

Una tendenza a sorpresa è il grande appeal che riscontrano i menù brasiliani come, ad esempio, il ristorante Corcovado di Torino, che è riuscito a vendere 560 coupon a 34 euro per una cena per 2 persone comprendente buffet di antipasti, carosello di carni completo, contorni tipici caldi e tris di dolci. Seguono i menù greci e le cene con delitto, una buona occasione per unire l’esperienza culinaria a quella del divertimento.

La mappa gastronomica

Milano: gli utenti milanesi sono meno parsimoniosi rispetto al resto della Penisola e si dimostrano più propensi a sostenere una spesa maggiore a fronte di un’offerta di ampia qualità. Hanno avuto, infatti, un riscontro molto positivo i deal con partner di alto livello e stellati come Finger’s e Sadler. A questi nomi di prestigio si è aggiunto recentemente il menù stellato di JOIA, con una proposta di ampia cucina a base di Mise en bouche a sorpresa e 4 portate. Il primo ristorante vegetariano in Europa che ha ricevuto la stella Michelin ha venduto 450 coupon a 99 euro (menù per 2 persone). Un altro nome di rilievo nello scenario milanese è Tano passami l’olio, offerta attiva da ieri, che ha scelto Groupalia per promuovere il proprio locale.

Torino: anche la città del gianduiotto è autrice di buoni risultati, ma differisce rispetto a Milano per menù a un prezzo medio inferiore. I torinesi apprezzano in particolare la pizza, cene di carne insieme a proposte tipicamente piemontesi.

Roma: nella capitale l’ampiezza della scelta gioca un ruolo importante nella scelta del deal. I romani apprezzano in particolare le proposte culinarie complete e, spesso, della tradizione culinaria romana, oltre ai menù fuori porta come, ad esempio, quello del ristorante L’Incantesimo del Lago a Castel Gandolfo, una location con vista lago, ambiente familiare e cucina tipica (920 coupon acquistati a 24 euro).

Napoli: gli abitanti della città partenopea si distinguono per essere i cittadini più parsimoniosi. I prezzi medi dei menù proposti, infatti, sono inferiori al resto d’Italia. In particolare, i napoletani fanno più attenzione alla ricchezza del menù rispetto alla location o alla ricercatezza dell’offerta.

Firenze e Genova: i buoni risultati della ristorazione “colpiscono” anche le città di Firenze e Genova. I fiorentini, in particolare, apprezzano proposte con cene di pesce e menù di carne, mentre nel capoluogo ligure gli utenti sfruttano le offerte dedicate alle cene fuoriporta in riviera e le proposte a base di prodotti tipici, fra tutti la focaccia di Recco.

Groupalia
Groupalia è una tra le principali realtà nell’ambito del social shopping – la nuova modalità di vendita on line basata sulla filosofia dell’acquisto di gruppo e del couponing – fondata in Spagna (Barcellona) a maggio 2010. Groupalia in Italia è presente in 24 città, ha chiuso il 2011 con un fatturato pari a €40 milioni e conta ad oggi oltre 3,6 milioni di clienti. Dalla sua nascita, l’azienda ha pubblicato nel nostro paese oltre 25.000 Proposte e venduto circa 3.000.000 coupon.

www.groupalia.com