CON L’AGENZIA ICE “LA CINA ARREDA ITALIANO”

La Cina arreda Italiano“La Cina arreda Italiano”: è questo il titolo del Progetto ideato dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane con l’obiettivo di incrementare il numero delle aziende italiane del settore arredo operanti in Cina, attraverso il coinvolgimento di media, decision maker, VIP, distributori cinesi ed aziende italiane dell’arredo nei settori classico, moderno e contemporaneo.

Si tratta di un’iniziativa composita, realizzata in collaborazione con FederlegnoArredo, Cosmit, CNA, Confartigianato e con il supporto di Triennale di Milano, Unioncamere, Regione Toscana e Toscana Promozione, che prevede un articolato programma di attività da svolgersi sia in Italia che in Cina.

Dopo un primo media tour  con il coinvolgimento di 26 operatori cinesi delle principali testate televisive e di settore che ha toccato le città di Milano, Torino e Pesaro, e dove i delegati hanno potuto visitare showroom, incontrare affermati architetti ed entrare in contatto con una realtà strategica del design italiano come la Triennale di Milano, è adesso la volta del Forum dal titolo “La Cina Arreda Italiano – nuove opportunità, evoluzioni e tendenze”, organizzato dall’Agenzia ICE in partnership con FederlegnoArredo, Cosmit e con il supporto della Triennale e di Unioncamere, in programma oggi a Milano a Palazzo delle Stelline.

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Monti i lavori, moderati dal giornalista del Sole 24 Ore Attilio Geroni, hanno previsto il contributo del Direttore dell’Ufficio di Pechino dell’Agenzia ICE Antonino Laspina, che ha offerto una panoramica su opportunità di mercato, tipologie e peculiarità dell’habitat in Cina, con riferimento ai diversi locali abitativi: soggiorno, stanza da letto e da pranzo, cucina, studio/biblioteca, bagni, spazi esterni, arredamento dei giardini. A seguire, nel corso di una Tavola Rotonda animata da giornalisti ed editori di importanti testate settoriali cinesi, sono stati approfonditi aspetti e tendenze dell’edilizia residenziale, dell’arredamento e dei canali distributivi cinesi. Infine, designer, architetti e top manager italiani e cinesi di aziende del settore hanno illustrato l’esperienza maturata nel mercato cinese dell’abitare, con approfondimenti anche sulle tematiche dell’import/export. Le conclusioni sono state affidate al Presidente Riccardo Monti e al Presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero.

“Anche se abbiamo registrato veri e propri exploit da parte di alcune aziende”, ha commentato il Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Monti “possiamo e dobbiamo migliorare i risultati conseguiti sinora, che sono al di sotto delle nostre potenzialità. L’accresciuto potere d’acquisto di milioni di cinesi e l’urbanizzazione sempre più spinta ci offrono una occasione unica per recuperare il ritardo accumulato nei confronti di parte della concorrenza straniera. Questo progetto”, ha concluso Monti “intende sostenere la penetrazione delle nostre aziende di settore soprattutto per quanto riguarda le azioni di comunicazione e di distribuzione sul territorio cinese”.

Nel pomeriggio e nella mattinata successiva vi sarà spazio per un corso di formazione destinato a oltre venti tra imprenditori e addetti commerciali su protezione del marchio, sistemi giuridici e contenziosi, mediazione interculturale, negoziazione commerciale, canali distribuitivi.   Il Forum sarà replicato a Firenze l’8 marzo, con la collaborazione di CNA e Confartigianato ed il supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione e Unioncamere e sarà, come a Milano, seguito dal corso di formazione. Ulteriori attività che vanno dalle indagini di mercato, alle campagne di comunicazione, passando per eventi promozionali, azioni di scouting e tour di architetti e designer in Italia, si succederanno nel corso del 2013 e proseguiranno 2014.

In Italia, le aziende del Sistema Casa (mobili, elettrodomestici, apparecchi di illuminazione)  sono 22.621, con 224.550 occupati ed un fatturato di 34,2 miliardi di euro (elaborazioni Agenzia ICE su dati ISTAT, anno 2010).

Nel 2011, secondo le elaborazioni dell’Agenzia ICE su dati ISTAT, l’export italiano del settore verso la Cina è stato pari a 207 milioni di euro. Nei primi nove mesi del 2012 l’export italiano di settore in Cina è stato pari a 146 milioni di euro, in crescita del 2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È utile ricordare che nel periodo gennaio – settembre 2012 l’export totale di esportazioni italiane del Sistema Casa è stato pari a 11,03 miliardi di euro). Con riferimento alla Lombardia, nel 2011 le esportazioni del settore verso la Cina sono state pari a 75 milioni di euro, mentre nei primi nove mesi del 2012 si sono attestate su 53 milioni di euro (+ 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2011). La Cina risulta inoltre essere al sedicesimo posto nella classifica dei principali mercati di destinazione delle esportazioni italiane del Sistema Casa (dati riferiti al periodo gennaio – novembre 2012).

La quota di mercato dell’Italia sulle importazioni cinesi dei prodotti del Sistema casa è del 4,8%. I nostri principali concorrenti risultano essere nell’ordine: Germania (19,8%), Giappone (17,1%), Corea del Sud (8,7%) e Stati Uniti (5,8%). Fonte: China Customs Statistics.