TOYOTA i-ROAD AL SALONE DI GINEVRA 2013

TOYOTA_iROAD_05_GMS_2013Il Personal Mobility Vehicle (PMV) TOYOTA i-ROAD, l’innovativo mezzo di trasporto capace di offrire la massima versatilità in città, farà il suo esordio mondiale in occasione del Motor Show di Ginevra 2013.

Offrendo la comodità di un ambiente coperto e biposto con sistemazione 1+1, il Veicolo Elettrico (EV) TOYOTA i-ROAD presenta la straordinaria e innovativa tecnologia ‘Active Lean’per i movimenti verticali delle ruote, offrendo un’esperienza di guida intuitiva, con un’autonomia di 50 km (autonomia prevista in caso di guida a una velocità fissa di 30 km/h) per singola ricarica.

Con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto, Toyota porta avanti da oltre 40 anni la propria ricerca e lo sviluppo di soluzioni sostenibili, con lo scopo di realizzare mezzi di trasporto ecologici e adattabili alle esigenze di qualsiasi utente.

Mediante l’adattamento della tecnologia Hybrid Synergy Drive® ai Veicoli Ibridi Plug-in (PHEV), ai Veicoli Elettrici (EV) e a quelli equipaggiati con Celle a Combustibile (FCV), Toyota sta preparando la strada per la realizzazione di nuove ‘Eco Car’.

TOYOTA_iROAD_09_GMS_2013Mentre gli HV, i PHEV e gli FCV si propongono come la soluzione ideale per l’utilizzo sulle medie e lunghe distanze, Toyota crede nella possibilità di rendere i Veicoli Elettrici il mezzo di trasporto principale per i tragitti più brevi. Il brand, infatti, possiede un’esperienza di oltre 10 anni in fatto di ricerca e sviluppo sui Personal Mobility Vehicle.

I proprietari degli PMV richiedono mezzi di trasporto comodi, impermeabili e più sicuri rispetto ai tradizionali veicoli a due ruote, ma capaci di offrire allo stesso tempo costi di gestione contenuti e dimensioni compatte (soprattutto in larghezza) che ne consentano un parcheggio immediato e la manovrabilità tendenzialmente associata agli scooter e alle motociclette.

Lungo 2.350 mm, alto 1.445 mm e con un passo pari a 1.700 mm, la larghezza del TOYOTA i-ROAD, il nuovo e compatto mezzo di trasporto a tre ruote ideato dal brand, si attesta a soli 850 mm, e quindi in linea con i convenzionali mezzi a due ruote. In questo modo il TOYOTA i-ROAD riesce a esprimere la massima agilità nei contesti urbani e una sensazionale semplicità di parcheggio, con quattro unità del nuovo PMV di Toyota parcheggiabili in un singolo posto auto.

La trasmissione elettrica del TOYOTA i-ROAD restituisce un livello di emissioni pari a 0 ed è equipaggiata con una batteria agli Ioni di Litio che fornisce energia ai due motori elettrici da 2 kW installati tra le due ruote anteriori. Riuscendo a unire un’ottima accelerazione a un funzionamento estremamente silenzioso, il nuovo PMV di Toyota possiede un’autonomia di guida pari a 50 km*, con la possibilità di ricarica mediante una presa di corrente domestica in soli 180 minuti.

TOYOTA_iROAD_06_GMS_2013La chiave degli straordinari livelli di stabilità, sicurezza e comfort dell’esperienza di guida TOYOTA i-ROAD risiede nell’innovativa tecnologia ‘Active Lean’. Il sistema presenta un attuatore e un ingranaggio d’inclinazione montati immediatamente sopra la traversa della sospensione anteriore, collegati da una forcella alle ruote anteriori. Una centralina ECU serve a calcolare l’inclinazione necessaria in base alla rotazione dello sterzo e alle informazioni relative al sensore di posizione e alla velocità del veicolo. Così facendo, il sistema muove automaticamente le ruote in senso verticale e in direzioni opposte, applicando l’inclinazione necessaria da contrapporre alla forza centrifuga che viene a crearsi durante le curve.

Offrendo un raggio minimo di sterzata pari a soli 3,0 metri, il sistema funziona anche in caso di guida su superfici irregolari. In questo caso, l’attuatore va automaticamente a compensare i dislivelli stradali per mantenere il massimo equilibrio del veicolo.

L’utilizzo del sistema ‘Active Lean’, non necessitando di competenze specializzate, offre una straordinaria esperienza di guida e tutto il piacere delle due ruote, consentendo all’utente di rilassarsi, senza preoccuparsi di mantenere la stabilità del mezzo durante la guida a velocità contenute oppure in fase di stazionamento.

Dal momento che il sistema ‘Active Lean’ elimina la necessità di poggiare i piedi sulla superficie stradale, sarà possibile equipaggiare il TOYOTA i-ROAD con una struttura chiusa e impermeabile.

Questo consentirà non soltanto la guida del nuovo PMV di Toyota senza il bisogno di indossare il casco, ma anche di godere di un ambiente di bordo molto simile a quello di un’automobile, con tutti i benefici delle comodità come ad esempio l’illuminazione interna, il riscaldamento, il sistema audio e la connettività Bluetooth per i telefoni cellulari.

TOYOTA_iROAD_14_GMS_2013Toyota auspica per questo prototipo un ruolo di grande importanza in fatto di mobilità individuale, con l’obiettivo di ridurre i problemi di congestione del traffico e allo stesso tempo dell’inquinamento delle aree urbane.

Chiunque sia solito muoversi in città con i mezzi di trasporto pubblici oppure con mezzi privati, potrà migliorare le proprie abitudini spostandosi con l’innovativo TOYOTA i-ROAD.

Le dimensioni compatte, la manovrabilità, la comodità nei parcheggi, i tempi di ricarica ridotti e la disponibilità del doppio formato, sia aperto che cabinato, sono tutte caratteristiche che rendono il nuovo veicolo elettrico di Toyota la soluzione ideale per spostarsi in città, senza compromettere in alcun modo la libertà di movimento e senza dimenticare la straordinaria riduzione delle emissioni di CO2, NOx e Particolato.