L’Italia a Shangai per le finali dell’Henkel Innovation Challenge

img4Si è conclusa venerdì 15 febbraio la fase italiana della sesta competizione internazionale per l’innovazione dedicata agli studenti, l’”Henkel Innovation Challange”. Tra le dieci migliori squadre italiane che hanno presentato la loro idea alla finale di Milano è stato individuato il team vincitore che dal 18 al 20 marzo si misurerà con gli avversari di altri 27 paesi alla finale internazionale di Shangai.
I 10 team partecipanti, composti da 2-3 giovani talenti provenienti da tutto il paese, hanno presentato i progetti in occasione della finale nazionale svoltasi presso la Società Umanitaria a Milano. L’obiettivo degli studenti provenienti da quattro diversi atenei (Master Publitalia ’80, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Napoli Federico II) era quello di sviluppare un’idea innovativa e sostenibile per uno dei tre settori in cui Henkel opera (Bucato e Cura della Casa, Beauty Care, Adesivi e Tecnologie), per rispondere ai bisogni e le necessità dei consumatori del 2050.
Ogni gruppo è stato affiancato da un manager Henkel, che ha svolto la funzione di tutor, consigliando e assistendo il team nello sviluppo della presentazione. La “mentorship” è uno dei tratti distintivi di Henkel Innovation Challenge: 130 anni di esperienza Henkel a completa disposizione degli studenti.
And the winner is…Il team vincitore, con il nome “Schnett“, proviene dall’Università Commerciale Luigi Bocconi ed è composto da due ragazze, Claudia Cajoli e Flavia Benucci. Le studentesse rappresenteranno l’Italia alle finali internazionali con un progetto collegato a una nuova resina isolante, sostenibile e inodore, che può essere spruzzata in modo uniforme su diverse tipologie di superfici con un vaporizzatore manuale.
Le squadre che si classificheranno nelle prime tre posizioni alla finale internazionale avranno l’opportunità di incontrare Kasper Rorsted, Ceo di Henkel, e riceveranno un premio: la squadra prima classificata avrà a disposizione un voucher per un viaggio intorno al mondo del valore di 10.000 euro, alla seconda e alla terza sarà riconosciuto un voucher rispettivamente di 4.000 e 2.000 euro.
Oltre a essere un’esperienza altamente formativa, il concorso offre ai giovani talenti l’opportunità di mettere in pratica le proprie conoscenze e vedere da vicino come lavora un grande gruppo internazionale come Henkel. Durante lo sviluppo del progetto, ogni squadra è stata affiancata da alcuni manager Henkel, che hanno svolto il ruolo di mentori e consulenti. Molti dei partecipanti delle precedenti edizioni sono rimasti in contatto con Henkel e alcuni sono entrati in azienda per iniziare il proprio percorso professionale.

Maggiori informazioni su Henkel Innovation Challenge sono disponibili sul sito www.henkelchallenge.com