toBEeco, la mostra-concorso del design ecosostenibile, presenta oltre 40 progetti

box-tobeecoIl tema della sostenibilità negli ultimi anni è diventato centrale: dar vita a prodotti e processi in grado di rispettare l’ambiente e ridurre gli sprechi è diventata un’esigenza primaria sul piano etico, ma anche  una  condizione necessaria per garantire alla nostra società uno sviluppo sostenibile di medio-lungo periodo.

Expocasa, la più importante fiera del nord ovest dedicata all’arredamento e al design, già quattro anni or sono aveva colto questa esigenza, dando il via alla prima edizione di un’iniziativa finalizzata a mettere in mostra progetti di design che seguissero questi principi: era nata così toBEeco. Oggi, forte di oltre 40 espositori, GL events Italia-Lingotto Fiere lancia,  con il sostegno della  Camera di commercio di Torino,  la quarta edizione di toBEeco, la mostra-concorso del design ecosostenibile, e lo fa nell’anno in cui Expocasa festeggia i suoi 50 anni.

I progetti selezionati, inseriti come sempre all’interno di Expocasa in un’area dedicata, sono dunque in mostra dal 2 al 10 marzo  presso il Lingotto Fiere di Torino. Obiettivo di toBEeco è come sempre quello di coinvolgere progettisti e aziende che puntano sull’eco-compatibilità, sulla base delle tre linee guida di  ECOnomia del progetto, ECOlogia del processo ed ECOmultifunzionalità del prodotto.

Designer, architetti e progettisti hanno non solo l’opportunità di esporre progetti oppure oggetti già in produzione – che potranno quindi essere acquistati dai visitatori – ma anche di presentare un’idea inedita partecipando al concorso,  il cui  tema scelto per l’edizione 2013 è SOR-PRENDIMI! Il titolo del concorso vuole essere un’invocazione e una richiesta al tempo stesso: le proposte selezionate,  infatti,  sono riuscite ad esprimere la capacità di svelare il segreto delle cose quotidiane, gli usi potenziali nascosti negli oggetti di tutti i giorni, quelli più vicini. La sorpresa sarà riuscita quanto più inatteso  sarà il cambio del punto di vista rispetto al consueto.

Durante il secondo weekend della rassegna, una giuria selezionerà e premierà i tre progetti più “sorprendenti”.  La giuria è composta da  Giuseppina Raffaella Bagnarola  di Amiat S.p.A,  Monica Gallo, vincitrice della prima edizione di toBEeco nel 2010 con il progetto “Anche in carcere nascono i bambini”; Paola Galfione, architetto e designer ecosostenibile  torinese, che spazia dall’architettura a oggetti/accessori ricercati realizzati con materiale di riuso,  Gianluca Gennaro, Camera di commercio di Torino-Settore Promozione; Mariolina Monge, architetto e paesaggista e  Vladimir Soto, art director e grafico, che ha lavorato prevalentemente in grandi agenzie newyorkesi e presidente dal 2010 al 2012 della Design Community torinese Turn.

toBEeco affianca inoltre alla parte espositiva e di concorso numerosi eventi, tutti consultabili sul sito  della www.expocasa.it/tobeeco/eventi – che arricchiscono la manifestazione: dai laboratori dedicati ai più piccoli a ospiti di fama nazionale, come la conduttrice televisiva Barbara Gulienetti; dai workshop realizzati  in collaborazione con la Camera di commercio e il Politecnico di Torino sul packaging ecosostenibile e sulla tutela del Design ad un vero e proprio tour in un’azienda di design di successo.

toBEeco propone dunque un nuovo paradigma del vivere quotidiano, progettato da  giovani designer, rispettoso dell’ambiente e fondato sul riuso, un bel modo per valorizzare la creatività di giovani talenti sparsi in tutta Italia e guardare con un po’ più di fiducia ad un domani migliore.