Presso la Camera di Commercio di Pistoia, si terrà un interessante seminario informativo, in tema di contraffazione

Pistoia – Molto spesso le aziende che trattano con mercati esteri, che partecipano a fiere e adoperano la rete web per far conoscere i loro prodotti e servizi, devono fare attenzione al fenomeno molto diffusione della contraffazione.
Il seminario ha lo scopo di illustrare gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per tutelare i propri prodotti durante le manifestazioni fieristiche e nei casi di contraffazione online.
E’ dunque necessario che le imprese investano energie e risorse per la difesa dei propri asset immateriali, anche a livello preventivo.
Una tutela accorta della proprietà intellettuale è l’unica possibilità per favorire l’internazionalizzazione delle imprese e un primo passo in tal senso è la conoscenza e la piena informazione delle regole vigenti in questo settore.
Ecco il Programma Seminario del prossimo 28 febbraio 2013:
15.15
Registrazione dei partecipanti
15.30
Apertura dei lavori
Dott. Daniele Bosi – Segretario Generale Camera di Commercio di Pistoia
15.45
“La tutela dei diritti di proprietà industriale alle frontiere e il sistema di enforcement doganale” –
Dott. Michele Lavana – Ufficio delle Dogane di Prato
16.30
Misure di difesa in fiera: azioni penali e azioni civili
Avv. Giovanni Casucci – Coordinatore della Commissione FIERE CNAC – Consiglio Nazionale Anticontraffazione
17.15
Diverse fattispecie di contraffazione online e possibili strumenti di tutela
Ing. Antimo Mincone – Consulente proprietà intellettuale
18.00
Chiusura dei lavori
Per iscriversi gratuitamente all’evento si prega di compilare il MODULO ONLINE o di inviare una mail a programmazione@pt.camcom.it
Per dare una maggiore completezza di informazione, a seguito del seminario sarà previsto un corso di formazione gratuito sul tema della proprietà intellettuale, con particolare riferimento al web e alla contraffazione in Internet.
Il corso di formazione si terrà il prossimo 12 marzo e avrà l’obiettivo di trattare con maggiore attenzione l’anticontraffazione in dogana a livello comunitario, la sorveglianza ed in particolare la difesa prima, durante e dopo le fiere all’estero (Cina e altri paesi esteri).

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Marchi e Brevetti
Tel.0573/991438 – Fax 0573/991472