Il Comune di Palmanova attiva nuovi servizi online a costo zero

Palmanova
Palmanova

Palmanova (Ud), la città stellata rinascimentale fondata dai veneziani nel 1593, è il primo comune della Bassa friulana ad attivare il servizio di geosegnalazioni che consente ai cittadini di indicare guasti, danneggiamenti, malfunzionamenti rilevati sul territorio comunale e di segnalarli al Comune via web, precisando su una mappa georeferenziata, il punto esatto in cui sono stati rilevati.

“Il sistema, accessibile dalla home page del sito comunale, è semplice ed intuitivo e non richiede registrazioni – spiega l’assessore all’urbanistica e ambiente Luca Piani – le tipologie di segnalazioni sono suddivise per macro categorie: verde pubblico, illuminazione pubblica, segnaletica stradale, strade e viabilità, ambiente. All’interno di ciascuna categoria vi sono delle “sotto categorie” che consentono di affinare l’indicazione del guasto in modo che venga automaticamente inoltrata all’ufficio competente”.

L’ufficio prende in carico la segnalazione, di norma entro 3 giorni, la esamina dando priorità alle casistiche più urgenti o pericolose e nel rispetto delle procedure e delle tempistiche programmate.

L’utente può accedere in qualsiasi momento al programma e, grazie ad un sistema di codici colore, verificare l’iter della sua e delle altre segnalazioni. Una casella verde indicherà che il Comune ha risolto in via definitiva il problema o ha comunicato al cittadino le modalità e i tempi di intervento.

Inoltre, il cittadino può fare le proprie segnalazioni anche in forma anonima, senza lasciare recapiti e – mail, ma in questo caso non potrà ricevere direttamente sulla propria casella di posta elettronica notifiche relative allo stato della propria segnalazione.

Il cittadino diventa così “sentinella sul territorio” e compartecipa alla buona gestione della cosa pubblica, assumendo la responsabilità di quanto accade sul territorio: le segnalazioni anomale, infatti, possono sempre essere verificate da altri cittadini o dall’amministrazione e indicate pubblicamente come “improprie” e successivamente rimosse.

Il sistema, messo a punto da Insiel, è completamete gratuito per il Comune ed è stato pensato proprio per favorire il massimo utilizzo. Le caratteristiche del nuovo strumento e le linee progettuali che hanno guidato i tecnici di Insiel nella realizzazione hanno tenuto conto delle logiche del web 2.0, che facilita il rapporto degli utenti con gli strumenti informatici, proprio con il fine di consentire ai cittadini un dialogo più semplice con la pubblica amministrazione. Inoltre va evidenziata la scelta di consentire che le segnalazioni possano essere inviate anche in forma anonima, senza la necessità di utilizzare chiavi di accesso (password) alle funzioni, allo scopo di incentivare l’uso del servizio”.

Sito ufficiale del Comune di Palmanova

Il servizio funzionerà in via sperimentale fino alla fine di febbraio per consentire agli uffici di definire al meglio le procedure interne di gestione e sarà definitivamente approntato a partire dal 1 marzo.