APIX Technology presenta il primo dispositivo gas-cromatografico del settore basato su componenti in silicone su scala nanometrica

GRENOBLE, Francia – Analytical Pixels Technology (APIX) ha annunciato oggi la distbuzione del suo primo prodotto commerciale: GCAPTM, un dispositivo gas-cromatografico studiato per una varietà di applicazioni industriali e del settore petrolchimico, fra cui il monitoraggio dei processi, la distribuzione energetica, la sicurezza e protezione e il controllo ambientale.

Questo apparecchio, che è progettato, assemblato e testato da APIX, è basato su componenti in silicone su scala nanometrica autorizzati da CEA-Leti e dal California Institute of Technology (Caltech). I componenti in silicone sono prodotti nell’impianto avanzato per la fabbricazione di semiconduttori di Leti a Grenoble, mentre l’assemblaggio del sistema e i test sono effettuati nell’impianto di APIX sempre di Grenoble.

“Il fatto che GCAPsia molto flessibile, abbia un’architettura versatile e basata su colonne e sensori ad alta densità di silicone vuol dire che GCAPpuò essere configurato per operare in diverse modalità differenti, che comprendono le analisi convenzionale, multidimensionale o simultanea”, ha affermato il Dott. Pierre Puget, cofondatore e CTO di APIX. “Queste caratteristiche lo rendono lo strumento ideale per i laboratori di ricerca, l’analisi avanzata dei gas e altre applicazioni complesse come lo screening biomedico.

“Una delle caratteristiche principali di GCAP è la capacità di lavorare con diversi tipi di gas vettore”, ha continuato Puget. “Ciò è possibile grazie all’estrema precisione dei sensori ad alta densità di silicone che sono la parte essenziale di questo apparato”.

In dettaglio, la capacità di GCAPTM di lavorare con aria trattata come gas vettore invece di costosi e ingombranti gas imbottigliati, permette una facile installazione in sede, analisi “quasi in tempo reale” e una riduzione significativa dei costi operativi.

Fra le altre caratteristiche principali di GCAPTM ci sono le sue capacità di:

  • separare e quantificare esattamente le singole molecole fra le centinaia di sostanze interferenti a seconda delle configurazioni architettoniche
  • limitare la rivelazione per la gran parte dei composti chimici al di sotto di una parte per milione senza preconcentrazione e nella gamma di alcune parti per milione con preconcentrazione
  • ridurre il volume di analita necessario a meno di 10 microlitri e il volume di gas vettore a meno di 1 millilitro
  • analizzare la gran parte dei composti chimici in meno di un minuto

La performance di GCAPTM, disponibile per il beta testing, è stata comprovata con alcani, gas permanenti, composti organici volatili e altri materiali.

APIX sarà presentato durante il PITTCON 2013 a Philadelphia (Pennsylvania, USA), dal 17 al 21 marzo, stand 441.

INFORMAZIONI SU APIX

Analytical Pixels technology (“APIX”) nasce nel 2011 e ha come obiettivo la produzione e la commercializzazione dei prodotti di analisi multigas (gascromatografia) sulla base dei lavori di ricerca condotti congiuntamente da CEA-Leti (Francia) e Caltech (California Institute of Technology, USA). Con i sistemi di analisi APIX multigas su silicio altamente integrati, gli utenti possono sfruttare al massimo e in loco la potenza degli strumenti di gascromatografia per eseguire analisi in tempo reale a un costo inferiore rispetto alle tecnologie convenzionali. I dispositivi su silicio progettati da APIX sono prodotti presso la sede CEA-Leti di Grenoble, uno degli impianti CMOS e MEMS più avanzati al mondo. La sede sociale di APIX si trova nella città francese di Grenoble con attività di progettazione e commercializzazione negli Stati Uniti.

http://apixtechnology.com/