La Città di Assago si qualifica come Città Ospitale

AssagoMilano – La Città di Assago si qualifica come Città Ospitale. Assago è una città che ha il primato di aver intrapreso un percorso innovativo nell’aiuto ai propri cittadini.

Il Sindaco del Comune di Assago, Graziano Musella, difatti, considera i propri cittadini persone , la cui dignità è un valore imprescindibile e non solo risorse produttive.

Li considera capaci, altresì, di partecipare alla vita socio- economica della propria città.

I cittadini, per il Sindaco di Assago, non hanno solo doveri a cui uniformarsi , ma anche diritti da vivere .

A tale principio si è uniformato quando ha evitato il pagamento dell’IMU a chi è proprietario della prima casa e l’addizionale Irpef, ponendo in essere una politica a sostegno delle famiglie, a cui ha fatto risparmiare 1000 euro pro capite.

L’aver fatto giungere la metropolitana ad Assago è stata una impresa a favore di chi vi risiede e lavora a Milano.

L’ attenzione nei confronti dei propri cittadini si è concretizzata, altresì, nella creazione di un fondo di solidarietà a favore di chi è in difficoltà ed ha perso il lavoro, che vedrà in atto la cooperazione tra Istituzioni (in tal caso il Comune di Assago) ed i cittadini nell’aiuto a favore di altri cittadini in difficoltà.

La solidarietà e la cooperazione tra i cittadini è stata considerata, dal Sindaco di Assago, la leva primaria su cui intervenire per sconfiggere la povertà, sia di natura economica, sia di natura morale.

Il sodalizio con l’Associazione” Progetto di Vita” di Biagio Maimone è nato con l’intento di rilanciare il valore dei cittadini , visti innanzitutto come esseri umani , la cui dignità non può che essere posta al centro delle scelte politiche se esse devono migliorare la vita collettiva.

Anche Barbara Benedettelli , la quale ha deciso di aderire alla costituzione del Fondo, partecipandovi attivamente, condivide le nostre opinioni , proprio in quanto ritiene che la politica debba essere al servizio dei cittadini e debba adoperarsi nella messa in atto di azioni atte a tutelarli ed a salvaguardarne il diritto alla vita, nonché la loro indiscussa dignità.

Si può affermare, senza timore di essere smentiti, che la centralità dell’uomo e la risposta ai suoi bisogni fondamentali sono considerati dal Sindaco di Assago i capisaldi posti a fondamento della sua azione politica.

Assago diverrà, ancor più di quanto non sia, città ospitale perché diverse sono le iniziative socio-umanitarie che sono in procinto di essere attuate.

Tutti i cittadini di Assago , nell’intento di Graziano Musella, devono poter accedere alle fonti economiche e devono poter trovare lavoro.

L’aiuto è fondamentale, ma non deve essere inteso come elemosina. Tutti , benestanti e non benestanti, devono porre al servizio della città le proprie energie migliori per creare una città umana e fiorente.

Questo è il modo per eccellenza per uscire dalla crisi del terzo millennio.

Il fondo “Fondo Progetto di Vita e solidarietà” sarà controllato dal Comune di Assago , che ne garantirà l’efficienza e la trasparenza.